Borsa Italiana e coronavirus: al via Golden Power. I dettagli

Borsa Italiana e coronavirus: attivato Golden Power su aziende strategiche. Dettagli e novità

Anche Borsa Italiana alle prese con il coronavirus.

Stando a quanto riportato qualche ora fa da Milano Finanza, il governo ha attivato il Golden Power su alcune aziende del territorio con l’obiettivo di proteggerle dalle attuali, imponenti oscillazioni dei mercati.

D’altronde nelle ultime settimane il coronavirus ha pesato sulla Borsa Italiana con ribassi decisi: in alcuni casi il FTSE MIB è arrivato a registrare persino perdite a doppia cifra percentuale. L’attivazione del Golden Power fungerà da scudo nei confronti delle società considerate strategiche per il Belpaese.

Borsa Italiana e coronavirus: arriva Golden Power. I dettagli

Come anticipato, le ultime indiscrezioni sul rapporto Borsa Italiana - coronavirus sono state riportate da Milano Finanza che ha citato “fonti autorevoli” a conoscenza della materia.

Stando a quanto emerso, il Golden Power sarebbe già stato attivato a tutela di un gruppo di aziende strategiche valutate complessivamente 200 miliardi di euro. Il tutto in virtù della relativa normativa approvata a settembre 2019.

Nei giorni scorsi numerosi titoli di Borsa Italiana hanno sofferto il coronavirus con ribassi e sospensioni ripetute. Da qui la scelta di proibire momentaneamente le vendite allo scoperto su alcune quotate specifiche.

Il Golden Power avrà lo stesso obiettivo, ossia quello di tutelare il più possibile Piazza Affari e le sue componenti strategiche.

Lo scudo, hanno continuato le indiscrezioni citate, è già scattato (senza la necessità di provvedimenti attuativi) vista l’attuale situazione emergenziale.

Tra le società interessate dal Golden Power potrebbero essere rientrate Fincantieri, Leonardo, Eni, Enel, Poste Italiane, STM, Terna, Trenitalia, Enav, GSE, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, Rai Way, RFI, SIA e Sogin.

Anche la Borsa Italiana, insomma, ha iniziato a fronteggiare il coronavirus con tutti gli strumenti a disposizione.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories