Borsa Italiana è aperta il 24 dicembre 2021, Vigilia di Natale?

Violetta Silvestri

23/12/2021

23/12/2021 - 10:21

condividi

Borsa Italiana è aperta o chiusa il 24 dicembre 2021, giorno della Vigilia di Natale? Occhi anche sulle giornate del 23, 25 e 26 dicembre. Cosa cambia nel calendario delle negoziazioni.

Borsa Italiana è aperta il 24 dicembre 2021, Vigilia di Natale?

La Borsa Italiana è aperta o chiusa il 24 dicembre 2021, giorno della Vigilia di Natale?

Una domanda che molti operatori e semplici osservatori si sono posti con l’avvicinarsi delle festività.

In realtà, come ogni anno, l’interesse riguarda anche la giornata di giovedì 23 dicembre. Sabato 25 dicembre e domenica 26 sono già giorni stabiliti di chiusura, poiché quest’anno cadono nel fine settimana.

Il calendario generale di Piazza Affari fornisce una panoramica completa sull’attività del mercato tricolore. In questa sede verrà fatto luce soltanto sul periodo natalizio, il tutto a partire da una semplice domanda: la Borsa Italiana è aperta il 24 dicembre, giorno della Vigilia?

Borsa Italiana aperta il 24 dicembre, Vigilia di Natale?

Come di consueto, conoscere in anticipo i giorni di operatività del mercato è qualcosa di estremamente importante, soprattutto per i player che su di esso agiscono.

Ebbene, stando a quanto emerso dai canali ufficiali, la Borsa Italiana non sarà aperta venerdì 24 dicembre 2021, giorno della Vigilia di Natale.

Natale 2021: occhio al calendario per il 23 e 25 dicembre

La settimana di Natale è iniziata con la seduta di lunedì 20 dicembre, durante la quale Piazza Affari è rimasta operativa senza variazioni.

Giovedì 23 dicembre scattano le prime variazioni: il trading After Hours non è operativo.

Poi, come anticipato, nella giornata di venerdì 24 dicembre Borsa Italiana sarà chiusa e stessa cosa accadrà durante il giorno di Natale, sabato 25 dicembre.

Il mercato azionario nostrano non riaprirà, come ovvio, neanche domenicaa 26 (Santo Stefano), seguendo il calendario consueto delle chiusure del fine settimana. Per tornare a operare a Milano bisognerà aspettare lunedì 27, giorno in cui sarà però chiuso il segmento After-Hours.

Il trading After-Hours

Ben cinque giornate di dicembre a ridosso del Natale saranno interessate dalla chiusura del mercato After-Hours. Nello specifico, le date saranno le seguenti:

  • giovedì 23 dicembre
  • lunedì 27 dicembre
  • martedì 28 dicembre
  • mercoledì 29 dicembre
  • giovedì 30 dicembre

Volendo riassumere, insomma, durante le feste di Natale Borsa Italiana non sarà aperta il 24 dicembre (Vigilia), il 25 e il 26. Negli altri giorni gli scambi proseguiranno come di consueto, fatta eccezione per le variazioni nell’After-Hours.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO