Bonus acquisto casa: come funziona la norma prevista dallo Sblocca Italia?

In tempo di crisi del mercato immobiliare, il bonus per l’acquisto di una casa potrebbe risollevare le sorti del mattone. Ma quali sono le condizioni per usufruire dell’agevolazione? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Comprare casa è sempre un’attività che richiede un impegno importante, soprattutto a livello finanziario, nonostante in seguito all’acquisto di una casa il contribuente abbia diritto ad una serie di detrazioni fiscali.

Ecco perché la norma prevista nel DL Sblocca Italia relativa al bonus acquisto casa è una novità che potrà avere un impatto considerevole, specie tra i giovani, sempre più in difficoltà nel crearsi un futuro e un’autonomia.

In cosa consiste il bonus per l’acquisto di una casa? Si tratta di un’agevolazione per coloro che acquistano un immobile a destinazione residenziale (non immobile di lusso, signorile o di pregio, quindi categoria catastale A/1, A/8 e A/9, ma nuovo o ristrutturato e ceduto da imprese e cooperative edilizie), o coloro che sostengono le spese per la costruzione, che consiste in un bonus IRPEF del 20% sul prezzo di acquisto, su un limite di spesa pari a 300.000 euro, con validità dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2017.

Bonus acquisto casa: le condizioni

Quali sono le condizioni per accedere al bonus casa?

  • l’immobile acquistato deve essere messo in affitto per almeno 8 anni continuativi a canone concordato. Se il contratto di locazione si risolve prima di questo periodo per cause non direttamente imputabili al proprietario, è prevista la possibilità di stipulare un nuovo contratto di affitto entro un anno per poter godere ancora del beneficio;
  • il contratto di affitto non può essere siglato tra persone con rapporti di parentela di primo grado (esempio genitore e figlio);
  • l’immobile non può trovarsi in zone di particolare pregio e di carattere storico-artistico o in zone riservate a impianti industriali e usi agricoli;
  • l’immobile acquistato e messo in locazione deve essere di classe energetica A e B.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories