Body shaming: significato, cause e conseguenze

Mario D’Angelo

19 Febbraio 2020 - 19:36

condividi

Cosa vuol dire body shaming, significato della parola con cui la cantante Elodie ha definito il comportamento di Marco Masini

Body shaming: significato, cause e conseguenze

Dopo giorni di indiscrezioni sui retroscena di Sanremo 2020, Elodieha confermato i rumor su una sua lite con Marco Masini. Nel corso di un’intervista a Radio Due SocialClub, la cantante ha rivelato che, pochi minuti prima dell’esibizione, Masini l’avrebbe imbeccata con la frase: “Oh, ciao, ma quant’è che non mangi?”.

“È vero, Masini mi ha fatto body shaming, mi ha detto più volte ‘Mangia!’. Sono stanca di dovermi difendere da chi pensa che io non mangi”, ha aggiunto Elodie.

Nel caso di espressioni importante dall’inglese, è comune avere però dubbi sul significato. Vediamo quindi cosa intende di preciso Elodie quando parla di body shaming.

Cosa significa body shaming

Il body shaming è essenzialmente una forma di bullismo che consiste nella derisione del corpo o dell’aspetto fisico di una persona. L’espressione inglese è composta da “body”, corpo, e “shaming”, l’atto di far vergognare o deridere qualcuno.

Il fenomeno è stato individuato sui social, dove i commenti poco sensibili sono particolarmente frequenti, ma può avere luogo in qualsiasi tipo di situazione attraverso commenti e giudizi solo apparentemente innocui.

Le conseguenze del body shaming

Criticare l’aspetto o il corpo di qualcuno, infatti, può generare veri e propri traumi, anche perché chi ne è oggetto potrebbe affrontare commenti del genere lungo tutto l’arco della propria vita. Il body shaming, infatti, è molto frequente in famiglia, a scuola e anche sul luogo di lavoro. Numerosi esempi sono poi riscontrabili sui media, dalla televisione al cinema.

Il body shaming si verifica sia quando qualcuno critica il proprio corpo paragonandolo a quello di un altro/a, sia quando si critica l’aspetto fisico di una persona (sia di presenza che in sua assenza).

Molto spesso chi fa del body shaming non si chiede se, magari, la persona criticata stia passando un momento difficile. Con il rischio che lo stato d’animo della persona si aggravi.

In ogni caso, il body shaming porta spesso a paragoni e umiliazioni, e perpetua l’idea che le persone dovrebbero essere giudicate in base al proprio aspetto fisico.

Argomenti

# Amici

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO