Azioni Unipol in evidenza: +4% a Piazza Affari, le novità

Violetta Silvestri

30 Giugno 2021 - 10:24

condividi

Scatto netto delle azioni Unipol stamane a Piazza Affari: il titolo viaggia veloce con un balzo oltre il 4%. Il motivo è l’annuncio di acquisti di azioni di Koru spa. I dettagli.

Azioni Unipol in evidenza: +4% a Piazza Affari, le novità

Azioni Unipol in gran movimento oggi a Piazza Affari: il titolo ha iniziato la giornata degli scambi con uno slancio da +4,00%.

Il motivo è stato l’annuncio nella serata di ieri da parte di Koru spa, partecipata da Coop Alleanza 3.0, dell’acquisto di azioni ordinarie.

Per i soci fedeli della compagnia si tratta, quindi, di un consolidamento nel capitale della holding bolognese.

I dettagli dell’operazione, festeggiata a Milano con il titolo in corsa a +4,31% alle ore 9.44, con scambi a 4,50 euro.

Azioni Unipol euforiche: i dettagli su nuovi acquisti delle cooperative

Le azioni Unipol continuano il rally: alle ore 10.08 rallentano leggermente la corsa, ma scambiano con deciso slancio a +3,43%.

A dare la spinta la novità di Koru spa, partecipata tra le altre da Coop Alleanza 3.0, che ha annunciato di voler acquistare 24 milioni di azioni ordinarie Unipol.

Si tratta di un ammontare del 3,35% del capitale sociale della holding bolognese.

Equita SIM agirà da qualità di intermediario e bookrunner e la procedura sarà di reverse accelerated book-building.

Il premio è fissato sul prezzo di chiusura di Borsa del 29 giugno 2021 dell’azione Unipol, con un livello massimo del 6,6% circa.

Da sottolineare, che l’operazione è stata lanciata nello specifico da Coop Alleanza 3.0, Cefla, Cooperare (di Bologna) Nova Coop (Vercelli), Aurum (Reggio Emilia) e Copura (Ravenna). Le cooperative sono già azionisti di Unipol Gruppo e adesso hanno agito tramite la newco Koru.

Nel dettaglio, le cooperative detengono in totale quasi il 43% del capitale di Unipol.

In caso di pieno successo del reverse accelerated book-building avviato, ci si potrebbe avvicinare alla quota di maggioranza.

Scopo dell’operazione da parte di Koru è:

“un investimento finanziario di medio-lungo periodo nel gruppo Unipol, tenuto conto delle positive performance realizzate e delle prospettive economico-patrimoniali contenute nel piano industriale, coerente con la strategia perseguita dai soci di Koru”

Intanto, le azioni Unipol balzano del 4,17% alle ore 10.22 e scambiano a 4,50%.

Argomenti

# Unipol
# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.