Saipem in rally: nuove commesse da oltre $1 miliardo

Violetta Silvestri

11 Gennaio 2022 - 10:59

condividi

Azioni Saipem in corsa oggi a Milano: la società ha annunciato l’assegnazione di due importanti commesse dal valore totale di oltre un miliardo di dollari. Il titolo festeggia con un +2%.

Saipem in rally: nuove commesse da oltre $1 miliardo

Azioni Saipem in evidenza a Piazza Affari: il titolo scambia in rally e guadagna oltre il 2%.

A spingere la quotazione stamane è la notizia di due nuovi contratti offshore in Australia e in Guyana che la società si è aggiudicata.

Le commesse hanno un valore complessivo miliardario.

Alle ore 10.44 le azioni Saipem sono in rialzo del 2,17%.

Azioni Saipem festeggiano i nuovi contratti

Lo ha reso noto una comunicazione ufficiale dell’azienda: Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti offshore in Australia e in Guyana, per un valore complessivo di 1,1 miliardi USD.”

Nel dettaglio, per quanto riguarda la commessa australiana l’azienda italiana lavorerà nel progetto Scarborough. I suoi compiti comprenderanno il rivestimento, il trasporto e l’installazione del gasdotto, “ad una profondità massima di 1.400 metri, inclusa la fabbricazione e l’installazione delle strutture in linea e del terminale della condotta in acque profonde 950 metri. L’inizio delle operazioni offshore è previsto per la metà del 2023 e i lavori saranno eseguiti principalmente dalla nave Castorone.”

Il contratto in Guyana si riferisce al progetto Yellowtail, per il quale Saipem si occuperà di ingegneria, procurement, costruzione e installazione “di linee ombelicali sottomarine, risers & flowlines (SURF).”

Le azioni Saipem continuano la corsa a Milano e alle ore 10.52 circa guadagnano il 2,33%.

Francesco Caio, CEO del gruppo, ha sottolineato che “l’assegnazione di questi contratti rappresenta un’importante conferma della fiducia dei nostri clienti nelle capacità di Saipem di eseguire progetti offshore complessi in tutto il mondo.”

Il mezzo navale Castorone, per esempio, è indicato come l’espressione di avanguardia e innovazione delle strumentazioni in dotazione. Per il progetto Guyana, inoltre, verrà utilizzata la struttura di fabbricazione inaugurata a Georgetown.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# Saipem

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.