Crollo Saipem: outlook tutti peggiorati, annunciate gravi perdite

Violetta Silvestri

31 Gennaio 2022 - 10:26

Saipem in grande affanno: è allarme per i conti dell’azienda italiana, che ha annunciato stime tutte in peggioramento per il 2021. Outlook ritirati e perdite in arrivo: le novità.

Crollo Saipem: outlook tutti peggiorati, annunciate gravi perdite

Azioni Saipem non scambiano per eccesso di ribasso in apertura: il titolo in caduta libera dopo l’annuncio societario di un peggioramento dei conti 2021.

La società ha annunciato il ritiro di tutti gli outlook del 28 ottobre, prevedendo nuove stime in netto calo: “il bilancio civilistico 2021 di Saipem è previsto chiudersi con perdite superiori al terzo del capitale sociale...”

Di seguito i dettagli del comunicato aziendale, mentre le azioni Saipem a Milano segnano un tonfo teorico del 27% alle ore 10.09.

Azioni Saipem affondano sull’allarme conti 2021

Lunedì nero per Saipem che crolla in Borsa e non fa prezzo per eccesso di ribasso in apertura delle negoziazioni.

Il motivo è tutto in un comunicato ufficiale della società, nel quale sono stati ritirati tutti gli outlook del 28 ottobre scorso, con previsioni nettamente inferiori e l’annuncio di perdite importanti.

A spingere così in basso i risultati aziendali sono stati, come specificato nella nota, il perdurare del contesto della pandemia e la situazione, attuale e prospettica, relativa ai costi delle materie prime e della logistica in evidente rialzo.

Di conseguenza, si legge nella nota:

“la backlog review avviata dal management in previsione della consuntivazione dei risultati dell’andamento delle commesse acquisite negli anni scorsi, evidenzia...un significativo deterioramento dei margini economici a vita intera di alcuni progetti relativi all’E&C Onshore e all’Offshore wind con conseguente effetto, in applicazione dei principi contabili internazionali, sui risultati economici consolidati di Saipem.”

Questi i principali dati rivisti:

  • EBITDA adjusted consolidato del secondo semestre 2021: diminuzione di circa 1 miliardo di euro rispetto all’outlook di EBITDA adjusted consolidato positivo;
  • ricavi consolidati del secondo semestre 2021: da 4,5 miliardi di euro a 3,5 miliardi di euro;
  • Capex per circa 0,16 miliardi di euro, in confronto alle stime di circa 0,25 miliardi di euro per il secondo semestre 2021

Da questo rinnovato quadro prospettico, la società si aspetta che “il bilancio civilistico 2021 di Saipem si chiuda con perdite superiori al terzo del capitale sociale, integrando i presupposti previsti dall’art. 2446 del codice civile.”

Le azioni Saipem restano ferme per eccesso di ribasso.

L’azienda ha reso noto di aver contattato in via preliminare preliminari “gli azionisti che esercitano il controllo congiunto sulla Società, ENI S.p.A. e CDP Industria S.p.A., al fine di verificare anche la loro disponibilità a partecipare a una tempestiva e adeguata manovra finanziaria.”

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Saipem

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.