Leonardo in evidenza a Piazza Affari: i motivi sono due

Violetta Silvestri

22 Marzo 2022 - 11:07

condividi

Azioni Leonardo osservate oggi negli scambi in Borsa: il titolo guadagna oltre l’1% dopo aver comunicato due novità. Si tratta di passi avanti per il Polo Strategico Nazionale e di una cessione.

Leonardo in evidenza a Piazza Affari: i motivi sono due

Azioni Leonardo in rialzo oggi a Milano: il titolo avanza di oltre l’1% nelle negoziazioni mattutine.

La società ha comunicato con due note ufficiali importanti novità. La prima riguarda la presentazione dell’offerta finale per realizzare il Polo Strategico Nazionale insieme ad altri soggetti, la seconda è inerente alla cessione del business Global Enterprise Solutions (GES) a SES.

In Borsa, il titolo sta beneficiando di queste informazioni e alle ore 10.50 circa le azioni Leonardo scambiano a 9,11 euro con un rialzo di poco inferiore all’1%.

Azioni Leonardo in rialzo per due motivi

Il titolo Leonardo resta uno dei più osservati in Borsa, anche nelle contrattazioni di oggi 22 marzo.

Le azioni della società scambiano in territorio positivo innanzitutto per la trovata intesa per cedere Global Enterprise Solutions.

La nota specifica che “la controllata statunitense Leonardo DRS ha firmato un accordo vincolante per la vendita del business Global Enterprise Solutions (GES) a SES per un importo pari a 450 milioni di dollari, al lordo della tassazione, soggetto ai consueti aggiustamenti basati sul livello del capitale circolante al closing.”

Da specificare, GES fornisce comunicazioni satellitari commerciali agli USA e comunicazioni satellitari mission-critical e soluzioni di sicurezza a tutto il mondo.

L’operazione è prevista per la metà del 2022. Nella stessa comunicazione Leonardo ha specificato che la Guidance 2022 è stata confermata per quanto riguarda l’indebitamento netto del gruppo pari a ca. 3,1 miliardi di euro.

Il commento dell’ad Profumo sull’operazione ha sottolineato:

“La cessione del business GES è un ulteriore passo in avanti nell’esecuzione del Piano Industriale: stiamo ottimizzando il nostro portafoglio e continuando a concentrarci sul core business.”

Le azioni Leonardo balzano di nuovo oltre l’1% alle ore 11.01.

Inoltre, il titolo sta beneficiando anche della notizia che TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (CDP, attraverso la controllata CDP Equity) e Sogei hanno depositato l’offerta finale per realizzare il Polo Strategico Nazionale (PSN) nell’ambito della gara europea per l’affidamento, mediante un contratto di partenariato pubblico-privato, della progettazione, realizzazione e gestione di un’infrastruttura per l’erogazione di servizi cloud per la Pubblica Amministrazione.”

In caso di aggiudicazione, verrà formata una joint venture con forma di società per azioni per dar vita al progetto cloud che rientra anche negli obiettivi del Pnrr.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.