Azioni Leonardo (Finmeccanica): ecco cosa fare secondo gli analisti

Cristiana Gagliarducci

30/03/2017

30/03/2017 - 16:07

condividi

Azioni Leonardo, ex Finmeccanica: cosa fare? Tutto quello che serve sapere sul titolo, dai consigli degli analisti alle ultime attività societarie.

Azioni Leonardo (Finmeccanica): ecco cosa fare secondo gli analisti

Le azioni Leonardo (Finmeccanica) viaggiano in rialzo sulla Borsa Italiana oggi e sono in molti a chiedersi quali siano le potenzialità del titolo, soprattutto dopo la nuova commessa dal Governo del Pakistan.

Diversi analisti si sono espressi, anche recentemente, sulle azioni Leonardo (la ex Finmeccanica) e di seguito abbiamo voluto riportare tutte le loro opinioni, i loro rating e i loro target price sul titolo, in modo da avere una visione più chiara sulla posizione del mercato.

Innanzitutto esaminiamo l’andamento delle azioni Leonardo dall’inizio dell’anno ad oggi. Il titolo ha inaugurato il 2017 scambiando a quota 13,41 euro, mentre attualmente viaggia intorno ai 13,45 euro per azione. La quotazione non ha guadagnato molto terreno, ma è stata comunque soggetta a evidenti oscillazioni che hanno riguardato soprattutto i vertici aziendali. Lo scorso 20 marzo è stata confermata la sostituzione di Mauro Moretti con Profumo alla guida della ex Finmeccanica e le azioni Leonardo sono sprofondate fino a quota 12,89 euro.

Il mercato non ha accolto con entusiasmo la nuova nomina di Alessandro Profumo per svariate motivazioni che hanno affossato ripetutamente il titolo su Piazza Affari. Vediamo di seguito il parere degli analisti e tutti gli avvenimenti che hanno influito, e influiranno, sull’andamento delle azioni Leonardo (Finmeccanica).

Azioni Leonardo (Finmeccanica) in rialzo grazie al Pakistan

Lo scorso 28 marzo il Governo del Pakistan e la ex Finmeccanica hanno firmato un nuovo contratto volto alla fornitura di ulteriori elicotteri bimotore intermedi AgustaWestland AW139 che saranno impiegati a partire dal 2018. In seguito all’annuncio le azioni Leonardo hanno ripreso a guadagnare terreno in Borsa e si sono spinte di nuovo sopra la soglia dei 13 euro. Da quel giorno il titolo ha incassato più di 4 punti percentuali. A spingere in alto le azioni ex Finmeccanica la soddisfazione del Pakistan nei confronti degli AW139 già consegnati in passato che possono vantare caratteristiche imbattute fino a questo momento.

Azioni Leonardo (Finmeccanica): i problemi con Profumo

Prima della commessa in Pakistan, il mercato non ha reagito positivamente alla sostituzione di Moretti con Alessandro Profumo. Le iniziali indiscrezioni del 17 marzo avevano generato le prime vendite sul titolo, ma queste sono state poi accentuate dalle conferme sia societarie che governative. Le azioni della ex Finmeccanica sono sprofondate ben sotto la soglia dei 13 euro. Profumo è un banchiere e il mercato nutre ancora forti dubbi circa le sue capacità di gestione di una società leader nel settore della difesa come Leonardo.

Azioni Leonardo (Finmeccanica) da comprare? Le nuove valutazioni

Le azioni della ex Finmeccanica hanno ricevuto qualche giorno fa nuove valutazioni da parte di Banca Akros e Banca IMI. Nel primo caso gli analisti hanno peggiorato il rating sul titolo da Buy a Accumulate ma hanno comunque alzato il target price da 15 a 16 euro. Nel secondo caso, invece, gli analisti hanno ridotto il rating sul titolo da Buy a Hold e hanno anche limato il target price delle azioni Leonardo da 15 a 14,5 euro.

Per questi due analisti le azioni ex Finmeccanica non sono da comprare, almeno per il momento. Si noti come il peggioramento del rating sul titolo è giunto dopo la nuova nomina di Profumo alla guida della società che, per gli analisti, potrebbe ritardare il progetto di crescita.

Azioni Leonardo (Finmeccanica): parola a Kepler e JP Morgan

Lo scorso 20 marzo, anche gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno peggiorato la loro raccomandazione sulle azioni ex Finmeccanica che non sono più da comprare, ma sono da mantenere (giudizio Hold). Confermato comunque il prezzo obiettivo a 14 euro. Anche in questo caso il downgrade delle azioni Leonardo ha fatto seguito alla sostituzione di Moretti con Profumo.

Gli altri rating degli analisti sono giunti prima del crollo del titolo e dopo la pubblicazione dei risultati economici portati a casa nel 2016 dalla ex Finmeccanica. Dopo la pubblicazione dei conti gli analisti di JP Morgan hanno rivisto al rialzo il rating a Overweight e hanno aumentato da 13 a 16 euro il target price delle azioni Leonardo.

Azioni Leonardo (Finmeccanica): gli altri rating

Sia Deutsche Bank che Société Générale hanno aumentato il target price del titolo portandolo rispettivamente a 15 euro e a 18 euro. Per entrambi gli analisti le azioni ex Finmeccanica sono un Buy. Ottimismo anche da parte di Mediobanca che ha confermato il proprio rating Outperform e ha incrementato il target price sul titolo da 15 a 16 euro.

Promozioni anche da parte di Barclays che ha confermato il proprio giudizio neutrale ma ha rialzato il prezzo obiettivo del titolo Leonardo da 12 a 14 euro. Infine, dopo i conti 2016, anche gli analisti di Equita Sim hanno incrementato il target price da 13,5 a 14,3 euro, ma contemporaneamente hanno tagliato il rating da Buy a Hold. Alla luce di tutto ciò, quale sarà il futuro delle azioni Leonardo (ex Finmeccanica)?

Azioni Leonardo (Finmeccanica): la scheda di sintesi sul titolo

Di seguito la scheda di sintesi sui rating e sui target price degli analisti in merito alle azioni Leonardo, ex Finmeccanica.

Banca Akros Accumulate 16
Banca IMI Hold 14,5
Kepler Cheuvreux Hold 14
JP Morgan Overweight 16
Deutsche Bank Buy 15
Société Générale Buy 18
Mediobanca Outperform 16
Barclays Neutral 14
Equita Sim Hold 14,3

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.