Balzo delle azioni Fincantieri: si allarga il business negli USA

Violetta Silvestri

21/05/2021

21/05/2021 - 11:11

condividi

Azioni Fincantieri in grande spolvero a Piazza Affari: il titolo cresce oltre il 2% dopo una nuova commessa per la US Navy. Di cosa si tratta?

Balzo delle azioni Fincantieri: si allarga il business negli USA

Azioni Fincantieri in evidenza negli scambi a Milano: il titolo balza oltre il 2%.

A spingere al rialzo la società a Piazza Affari è stata la notizia di una ulteriore commessa per il Dipartimento di Difesa USA. Si allarga, dunque, il business e la collaborazione prestigiosa con gli Stati Uniti.

Alle ore 10.40 le azioni Fincantieri avanzano dell’1,84%, dopo aver iniziato la seduta con picchi di +2,50%.

Le azioni Fincantieri festeggiano la commessa USA

Fincantieri sotto i riflettori nella Borsa Italiana: la società ha incassato una nuova commessa tramite la controllata statunitense, Marinette Marine.

Nello specifico, la Us Navy ha deciso di esercitare l’opzione a disposizione e assegnare a Fincantieri (Marinette Marine nel dettaglio) la costruzione di una seconda nave fregata lanciamissili. Tale opzione ha un valore di 555 milioni di dollari.

La controllata americana dell’azienda italiana sta già lavorando per una prima unità, con consegna prevista nel 2026. La commessa fa parte del programma USA Constellation, attribuito a Marinette Marine nel 2020.

Il contratto prevede la realizzazione di una prima fregata con l’opzione per altre 9 costruzioni.

Per Fincantieri l’affare vale 5,5 miliardi di dollari e comprende operazioni di assistenza post vendita e l’addestramento degli equipaggi.

Da segnalare, che l’azienda italiana sta beneficiando, in generale, di esportazioni in crescita nel settore materiali da armamento.

Secondo i dati ufficiali di aprile, l’export di navi da guerra è volato in due anni: da 35 milioni di euro nel 2018 il suo valore è balzato a 672 milioni di euro l’anno successivo. Nel 2020 si è arrivati a 1,47 miliardi di euro, con 1.712 unità esportate.

La voce esportazioni di Fincantieri è aumentata in modo netto, raggiungendo soglia 1 miliardo nel 2020.

In questa cornice, le azioni Fincantieri restano positive: +1.10% alle ore 10.54. Nei sei mesi precedenti il titolo è cresciuto oltre l’8%.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.