Scatto delle azioni Banco Bpm dopo il social bond da € 500 milioni

Violetta Silvestri

9 Luglio 2021 - 10:45

condividi

Azioni Banco Bpm in primo piano: a Piazza Affari c’è il rialzo di oltre il 2%. In evidenza il titolo bancario dopo il collocamento della prima emissione di social bond. I dettagli.

Scatto delle azioni Banco Bpm dopo il social bond da € 500 milioni

Azioni Banco Bpm protagoniste a Milano: il titolo corre da inizio seduta, con uno scatto oltre il 2%.

In recupero dopo il sell-off di ieri, Piazza Affari mantiene accesi i riflettori sui bancari, tra le pressione del risiko bancario e i movimenti finanziari globali.

A spingere l’istituto dell’ad Castagna, la notizia dell’emissione di un social bond da 500 milioni di euro.

Le azioni Banco Bpm sono balzate dall’apertura degli scambi. Alle ore 10.25 circa scambiano a 2,61 euro con un guadagno del 2,43%.

Azioni Banco Bpm in corsa, la spinta dal social bond

Balzo delle azioni Banco Bpm oggi a Milano. Il titolo è diventato protagonista dei primi scambi con la corsa oltre il 2%.

In focus la conclusione del collocamento della sua prima emissione di social bond (Senior Preferred) per investitori istituzionali di un ammontare di 500 milioni di euro, con scadenza 15 luglio 2026.

La nota ufficiale della banca ha sottolineato:

“L’obbligazione, emessa nell’ambito di un Green, Social and Sustainability Bond Framework (il Framework) di recente pubblicazione e a valere sul programma EMTN da 25 miliardi di euro, andrà a finanziare un portafoglio selezionato di PMI a cui sono state concesse erogazioni coperte dalla garanzia pubblica prevista nel Decreto Liquidità per fronteggiare l’emergenza Covid-19.”

Investitori istituzionali, soprattutto banche (43%) e fondi (40%), distribuiti a livello geografico per il 72% in Italia e per il restante 28% nei principali Paesi europei hanno sottoscritto l’emissione.

Il ruolo di Joint Bookrunner dell’operazione è stato svolto da Banca Akros, Bofa Securities, Credit Agricole CIB, HSBC, NatWest Markets and UniCredit.

Le azioni Banco Bpm continuano intanto la loro avanzata: alle ore 10.38 lo scatto è del 3,10%.

Nella nota l’istituto ha specificato che verrà pubblicata una rendicontazione annuale durante la vita del social bond.

L’obiettivo è garantire la massima trasparenza sull’allocazione dei proventi dell’emissione e sui benefici sociali che hanno lo scopo di sostenere i i posti di lavoro delle PMI colpite dalla crisi Covid.

Argomenti

# Bond
# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.