Atlantia in rally sulle novità per un’Opa. I dettagli

Violetta Silvestri

07/04/2022

25/10/2022 - 12:05

condividi

Azioni Atlantia protagoniste assolute in Borsa oggi: il titolo, prima sospeso per eccesso di rialzo, scambia con un guadagno record del 10%. La spinta è arrivata da novità su una potenziale offerta.

Atlantia in rally sulle novità per un’Opa. I dettagli

Azioni Atlantia spiccano negli scambi di Piazza Affari: il titolo balza del 9,28% a 20,86 per azione mentre si scrive.

Il gruppo della famiglia Benetton è destinato a diventare il campo di battaglia per una guerra di offerte in quello che potrebbe diventare il più grande affare dell’anno, con gli investitori si riversano nel settore delle infrastrutture in cerca di rendimenti stabili.

La novità è che Global Infrastructure Partners e Brookfield Asset Management hanno dichiarato di aver fatto un’offerta non vincolante per Atlantia, in collaborazione con Actividades de Construccion y Servicios del magnate edile spagnolo Florentino Perez.

Le azioni Atlantia guadagnano il 10,03% alle ore 11.41.

Azioni Atlantia corrono sulle novità di un’offerta

Il titolo Atlantia svetta a Milano oggi: il motivo è nelle novità su possibili offerte.

Nello specifico, Perez, azionista principale del gruppo Acs ha avviato una collaborazione con Global Infrastructure Partner e Brookfield Asset Management per studiare una possibile offerta su Atlantia.

I due gruppi hanno avanzato una proposta preliminare non vincolante per l’offerta in data 30 marzo. C’è anche un accordo esclusivo secondo il quale, a prescindere dal risultato su una potenziale offerta del consorzio, il gruppo di Perez potrebbe acquisire una quota di maggioranza nelle concessioni di strade a pedaggio di Atlantia.

Come sottolineato da Bloomberg, Acs in precedenza aveva preso in considerazione un’offerta per l’unità Autostrade di Atlantia, prima che l’operatore di pedaggio fosse infine venduto a un gruppo di investitori guidato dall’istituto di credito italiano Cassa Depositi e Prestiti.

I Benetton e Perez, meglio conosciuto come il presidente della squadra di calcio spagnola del Real Madrid, hanno già legami grazie alla proprietà congiunta di Abertis Infraestructuras , l’operatore autostradale spagnolo.

Atlantia ha un enterprise value di quasi 64 miliardi di euro debito compreso, secondo i dati raccolti da Bloomberg, il che la renderebbe l’obiettivo del più grande affare dell’anno finora. L’offerta si classificherebbe anche come uno dei più grandi accordi infrastrutturali di tutti i tempi.

Nulla è stato, comunque, ufficializzato su una possibile offerta per Atlantia. Le sue azioni, intanto, continuano a correre al ritmo di un +8,08%.

Argomenti

# OPA

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO