Le aziende più sostenibili in Italia: classifica 2020

18 luglio 2020 - 18:00 |

Ecco quali sono le aziende italiane più sostenibili al mondo e quelle che hanno investito di più in strategie green secondo i dati Corporate Knights Global 100 e Integrated Governance Index.

Le aziende più sostenibili in Italia: classifica 2020

La sostenibilità è un tema sempre più caro al mondo aziendale: oggi le imprese che decidono di essere sostenibili e di investire in strategie green non si limitano a essere positive per l’ambiente e la comunità, ma si assicurano un vantaggio competitivo ed economico ormai comprovato.

Non è un caso che sempre più grandi aziende annuncino nuovi sforzi e progetti di sostenibilità ogni giorno. Ma lo sapete quali sono quelle che stanno facendo di più? Stando alla classifica delle 100 aziende più sostenibili al mondo, la metà ha sede in Europa.

Andiamo quindi a scoprire quali sono le aziende più sostenibili in Italia e quali posizioni occupano, secondo l’annuale classifica Corporate Knights Global 100 e secondo l’Integrated Governance Index presentato recentemente a Milano.

Aziende italiane più sostenibili: classifica mondiale 2020

Nella classifica mondiale delle 100 aziende più sostenibili l’Italia occupa solo 4 posizioni. Ecco quali sono le aziende italiane più sostenibili secondo e quale posto occupano nella Corporate Knights Global 100.

  1. Enel (8° posto)
  2. ERG (35° posto)
  3. Intesa Sanpaolo (39° posto)
  4. Assicurazioni Generali (69° posto)

Occorre specificare che il report analizza esclusivamente le società che possono contare su un fatturato lordo di almeno un miliardo di dollari a partire dal 2018.

Enel, leader internazionale nel settore dell’energia, si aggiudica la palma d’oro delle aziende più sostenibili in Italia, guadagnando un posto nella top ten a livello globale con l’ottava posizione.

Come altro player operante nello stesso ambito produttivo troviamo ERG. La compagnia fondata da Edoardo Garrone si attesta nella prima metà di questa meritoria classifica, conseguendo il 35° piazzamento.

Poco più sotto, al 39° posto, ci si imbatte in Intesa San Paolo. Mentre Assicurazioni Generali ottiene il risultato di 69esima azienda più sostenibile al mondo.

Le 10 aziende più sostenibili in Italia

Qui di seguito le 10 società più sostenibili in Italia secondo l’Integrated Governance Index Top 10 2020:

  1. Poste Italiane
  2. ENI
  3. Generali
  4. Enel
  5. SNAM
  6. Hera
  7. Iren
  8. Unicredit
  9. CNH
  10. Mediobanca

Di recente alla ESG Business Conference di Milano sono stati condivisi i risultati dell’Integrated Governance Index, l’Osservatorio nazionale “sul grado di integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali”.

Nella top 10 presentata durante la conferenza troviamo Poste Italiane come prima della classe, mentre gli altri due posti sul podio sono occupati da ENI e dalla già citata Generali. A dispetto del traguardo internazionale raggiunto, Enel arriva quarta in questa graduatoria, a pari merito con SNAM.

Il Gruppo Hera si attesta invece 6°, con Iren che segue al 7° posto. All’ottavo si posiziona Unicredit, mentre chiudono la classifica la multinazionale italo-americana CNH e Mediobanca.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories