Home > Altro > Archivio > Avvocati, opportunità di lavoro: Equitalia cerca legali professionisti. (…)
Avvocati, opportunità di lavoro: Equitalia cerca legali professionisti. Requisiti e come inviare la domanda
lunedì 22 maggio 2017, di
Equitalia cerca nuovi avvocati che ricoprano incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio; nuova e importante opportunità di lavoro per i legali professionisti.
Con la trasformazione di Equitalia in “Agenzia delle Entrate-Riscossione” si verrà a creare anche un nuovo elenco degli avvocati al quale l’ente ricorrerà in caso di affidamento di incarichi per la rappresentanza e difesa in giudizio a partire dal prossimo 1°luglio 2017.
Un’opportunità di lavoro interessante, ma che sta suscitando non poche polemiche.
Tra i requisiti necessari per diventare avvocato per Equitalia, infatti, figura un reddito minimo triennale fissato a 100mila euro. Solo gli avvocati con un volume d’affari elevato, quindi, potranno candidarsi per un posto di lavoro all’interno dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione; ma questo non è l’unico requisito previsto.
Per fare chiarezza su questa interessante, ma purtroppo rivolta solamente a pochi avvocati, opportunità di lavoro vediamo quanto indicato nel regolamento; dai requisiti al come fare domanda, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Diventare avvocato per Equitalia: chi può candidarsi
Il nuovo ente pubblico “Agenzia delle entrate-Riscossione” cerca avvocati da introdurre nei propri elenchi. La ricerca non è aperta a tutti, ma solamente ai legali professionisti con un volume d’affari elevato e specializzati in ambito tributario.
Nel dettaglio, possono inviare la domanda gli avvocati con un volume d’affari complessivo negli ultimi tre anni pari ad almeno 100mila euro, la metà dei quali derivanti da più di 50 incarichi in ambito tributario.
Possono partecipare sia gli studi singoli che gli associati, purché soddisfino i seguenti requisiti:
- legali iscritti da almeno 5 anni all’albo degli avvocati;
- essere in regola con i crediti formativi nell’ultimo triennio;
- non aver avuto procedimenti disciplinari davanti al Consiglio Distrettuale di Disciplina forense scaturiti nella sospensione dall’esercizio della professione;
- essere assicurati.
E non è tutto; infatti, vista la complessità del ruolo che si andrà a ricoprire, il legale professionista dovrà dimostrare di essere dotato di una struttura organizzativa idonea allo svolgimento dei compiti richiesti. Cosa si intende per “struttura organizzativa”? Ad esempio, il legale deve essere in possesso degli strumenti informatici adeguati e deve avvalersi della collaborazione diretta e stabile di due legali iscritti all’Albo. Infine è necessario il supporto di una segreteria.
Diventare avvocati per Equitalia: come fare la domanda?
Gli avvocati che soddisfano i requisiti richiesti da Equitalia dovranno presentare la domanda entro il prossimo 27 giugno, con la scadenza fissata alle 12:00. La domanda va inviata obbligatoriamente per via telematica. La procedura è semplice, ecco come fare in poche semplici mosse:
- andate sull’area di Equitalia dedicata al nuovo elenco avvocati (clicca qui);
- create un vostro profilo personale;
- compilate la domanda con le informazioni personali e professionali e allegate i documenti richiesti;
- indicare (massimo quattro preferenze) la sezione o il distretto della Corte di Appello, oppure il circondario di Tribunale, per i quali si intende richiedere l’iscrizione;
- scaricate il documento riassuntivo della domanda che va sottoscritto con firma digitale;
- allegate documento d’identità e Curriculum Vitae;
- inviate il tutto e aspettate la conferma che sarà inviata a mezzo PEC.
A questo punto siete iscritti nell’Elenco degli Avvocati, ma ricordate che l’iscrizione è valida solamente per un anno. Quindi se intendete rinnovarla prima della scadenza dovrete seguire le stesse istruzioni che saranno indicate nel prossimo bando.