Auto usate: a gennaio 2019 segno positivo, aumenta la domanda di diesel

Il mercato delle auto usate cresce a gennaio del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2018, in controtendenza rispetto al mercato nuovo Aumenta anche la domanda di auto diesel.

Auto usate: a gennaio 2019 segno positivo, aumenta la domanda di diesel

Il mercato delle auto usate a gennaio 2019 ha registrato un incremento del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2018: 288.433 passaggi di proprietà (al netto delle minivolture tra rivenditori) contro i 268.454 dello scorso anno. Un dato in controtendenza rispetto alle vendite di auto nuove, che nel primo mese dell’anno sono diminuite del 7,6%.

Il rapporto tra auto usate e auto nuove sale così a 1,89, contro l’1,63 del 2018 e l’1,43 del 2017. Tra i dati significativi che emergono dall’analisi del primo mese del 2019 c’è l’incremento di domanda di auto diesel, un trend anche in questo caso di segno opposto rispetto al calo di immatricolazioni di auto a gasolio.

Nel mercato usato, i passaggi di proprietà di auto diesel sono aumentati del 7,8%, contro una flessione di immatricolazioni di vetture a gasolio del 28,2%. I dati in questione sono contenuti nel bollettino mensile “Auto Trend” pubblicato dall’ACI. Non è certo la prima volta che si osserva un mercato usato in crescita a fronte di un calo delle immatricolazioni di auto nuove.

Mercato auto usate: in bilico tra incertezza e ottimismo

Un trend che si può spiegare in parte con l’incertezza economica, che spinge molti automobilisti a preferire un’auto usata dedicando così all’acquisto un capitale più basso. Oppure, acquistando un’auto più grande al prezzo di una più piccola. L’incremento di auto usate a gasolio, invece, è probabilmente frutto del clima di incertezza riguardo le scelte di politica ambientale e mobilità.

Annunci ufficiali o semplice voci riguardanti blocchi della circolazione di auto diesel nel prossimo futuro condizionano molto le scelte degli automobilisti, che di fronte alla mancanza di valide alternative - soprattutto da parte di chi percorre molti chilometri ogni anno - preferiscono acquistare un’auto usata a gasolio che svaluta meno rispetto ad una nuova.

Secondo i dati diffusi dal Centro Studi Promotor, che ha intervistato un campione di concessionari, aumenta l’affluenza di clienti negli showroom di auto usate. Le previsioni degli addetti ai lavori circa le vendite dei prossimi mesi indicano un mercato sostanzialmente stabile per il 67% degli intervistati, con un cauto ottimismo di una fetta di venditori (il 21%) che vede un mercato in crescita, mentre il 12% prevede una flessione.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Usate

Argomenti:

Auto Usate

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.