Auto aziendali usate: i vantaggi dell’usato delle società di noleggio

Comprare auto aziendali usate conviene: ecco tutti i vantaggi offerti dall’usato delle società di noleggio e i consigli utili per l’acquisto.

Auto aziendali usate: i vantaggi dell'usato delle società di noleggio

Comprare auto aziendali usate rappresenta una scelta sempre più diffusa tra gli automobilisti interessati a questo segmento di mercato.

Venduto direttamente dalle società di noleggio, da concessionarie o su siti specializzati, l’usato rappresentato dalle auto aziendali offre grande varietà sia in termini di prezzi che sul fronte dei modelli disponibili. La stessa varietà la ritroviamo nel numero di anni dall’immatricolazione: sul mercato è possibile imbattersi in auto aziendali usate immatricolate solo da pochi mesi e con pochi chilometri percorsi, oppure in modelli con anni di vita su strada e migliaia di chilometri macinati.

Le dinamiche del mercato dell’usato valgono anche per le auto aziendali: meno chilometri ha percorso, più alto sarà il valore dell’auto; viceversa, le auto con numeri più alti sul contachilometri avranno un costo decisamente inferiore. Un altro fattore che pesa molto sul prezzo delle auto usate aziendali è il loro stato di manutenzione.

Analizziamo nel dettaglio cosa sono le auto aziendali, quali sono i vantaggi offerti e perché conviene affidarsi all’usato venduto dalle società di noleggio.

Scopri il miglior usato aziendale garantito!

Cosa sono le auto aziendali

Prima di approfondire il perché conviene comprare auto aziendali usate, è opportuno comprendere la loro definizione.

Le auto aziendali sono veicoli precedentemente intestati a società, utilizzate per il proprio business oppure assegnate a dipendenti, o ancora auto intestate a concessionarie per diverse necessità. In ultimo, rientrano nella categoria delle auto aziendali usate i veicoli utilizzati tramite noleggio a lungo termine, ovvero auto di proprietà di società specializzate che mettono a disposizione vari modelli di diverse case automobilistiche tramite la formula di noleggio. Questa, nel caso del lungo termine, prevede il pagamento di un canone mensile comprensivo di copertura assicurativa, bollo auto e assistenza, e di una vasta serie di servizi aggiuntivi. Si ricorda che il noleggio a lungo termine è usufruibile sia da parte delle aziende che da parte di privati.

Perché comprare un’auto aziendale usata conviene

Accade spesso che le auto aziendali, proprio per il loro ruolo di rappresentanza, vengano tenute meglio rispetto a veicoli di proprietà di privati.

L’acquisto di un’auto aziendale usata può essere un affare se si pone la giusta attenzione ad alcuni aspetti particolari, gli stessi che valgono per qualsiasi altra auto usata. È opportuno controllare il livello di usura dell’auto, soprattutto il funzionamento di freni, sospensioni e lo stato in cui versano il motore e le gomme, e i tagliandi effettuati.

Scegli la tua auto aziendale usata

Inoltre, è utile affidarsi a venditori rinomati nel settore e dall’alto grado di affidabilità. Le società specializzate nel noleggio a lungo termine, ad esempio, sono considerate sul mercato una realtà decisamente affidabile da cui acquistare auto aziendali usate.

Attenzione, infine, a monitorare che la distanza percorsa espressa sul contachilometri corrisponda ai chilometri reali percorsi dall’auto aziendale.

I vantaggi delle auto usate delle società di noleggio a lungo termine

Le auto aziendali vendute da società di noleggio, come Arval Italia, possono essere state utilizzate nella formula di noleggio a breve termine - per pochi giorni o settimane da diversi clienti - o in quella del noleggio a lungo termine - usate per anni spesso dallo stesso soggetto/società.

Calcolando che la durata media di un contratto di noleggio a lungo termine è di 36 mesi e che in tale formula è compresa una manutenzione costante e meticolosa del veicolo, le auto aziendali di questa categoria possono rappresentare un buon affare. Un altro vantaggio è quello di poter accedere facilmente a tutti i tagliandi effettuati da quando la macchina è stata messa su strada, un plus non indifferente.

Comprare auto usate direttamente dalle società di noleggio conviene ancor di più se si fa riferimento direttamente a queste ultime, saltando il passaggio di eventuali intermediari.
Sul fronte garanzia, le auto aziendali usate rientrano della normativa specifica sulla garanzia legale, con copertura minima di 12 mesi. In caso di malfunzionamenti è necessario rivolgersi alla società che ha venduto l’auto.

Nel caso di auto aziendali precedentemente usate in noleggio a breve termine, immatricolate da meno di due anni, è possibile che la garanzia offerta dalla casa produttrice sia ancora valida.

Scopri il miglior usato aziendale garantito!

Ma data la convenienza offerta dal noleggio a lungo termine sia per le aziende che per i privati, sei sicuro che comprare un’auto aziendale usata sia davvero la scelta giusta?

Articolo in collaborazione con Arval Italia

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto aziendali

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \