Auto 7 posti 2019, i modelli migliori

Grandi suv o monovolume? Ecco le migliori cinque auto a sette posti in arrivo sul mercato nel 2019.

Auto 7 posti 2019, i modelli migliori

Auto 7 posti sono la nuova frontiera delle vetture familiari. In un momento storico in cui le automobili nel traffico delle metropoli contano all’interno il solo guidatore, e in cui in ogni famiglia c’è più di un’auto in media, l’offerta di auto con tre file di sedili può suonare fuori luogo ma non è così. L’automobile infatti rimane ancora il mezzo preferito per muoversi in vacanza, ma oltre ai lunghi viaggi, le dimensioni e lo spazio a bordo sono diventati un must per molti automobilisti.

Ci sono quindi automobili a 7 posti declinate come monovolume, riscoprendo la tradizione dei cruiser che tanto successo hanno avuto in America, ma anche dei grandi suv in cui poter portare famiglia e amici tutti in un solo viaggio. Quest’ultima versione, più della prima, ha trovato ampio riscontro nel segmento premium per soddisfare anche le esigenze di chi ha una famiglia numerosa ma non vuole rinunciare a una serie X della BMW.

Infatti proprio la BMW X7 è l’ultima delle 7 posti in arrivo sul mercato nel 2019, sulla scia della rivoluzionaria Tesla Model X, il crossover sinuoso e completamente elettrico che sfoggia anche particolari portiere ad ali di gabbiano per favorire l’ingresso e l’uscita dei passeggeri in terza fila.

Avere la possibilità di portare più passeggeri è una risorsa per chi ha famiglie numerose, ed è su questo che si sfidano le case automobilistiche offrendo le proprie auto più grandi e voluminose. Dalle premium come Audi Q7 alle low cost come Dacia Lodgy, vediamo quali sono i modelli migliori di auto 7 posti

Auto 7 posti 2019, i modelli migliori

Con una sostanziale differenza rispetto alle tradizionali monovolume, questi nuovi veicoli con tre file di sedili sono molto grandi e hanno abitacoli ben ottimizzati per accogliere la configurazione a sette sedili con tre file di posti solitamente nell’ordine 2+3+2.
Declinate nella forma di grandi suv sono uno degli obiettivi delle case automobilistiche premium.

Tesla Model X


Il crossover della casa americana di Elon Musk ha pochi elementi del suv, a parte la potenza, ma somiglia molto ad una berlina ammiraglia. Non a caso è la versione a ruote alte della Model S. Di quest’auto stupiscono le proporzioni mentre non stupisce il fatto che sia possibile equipaggiarla con 7 posti. Il bagagliaio si riduce di poco ma due persone in più possono viaggiare in elettrico. Per entrare e per scendere c’è l’apertura al posteriore con le portiere ad ali di gabbiano che si ripiegano per occupare poco spazio. Prezzo a partire da 97.980 euro.

BMW Serie 2 Gran Tourer


Su questa versione maggiorata della Serie 2 Tourer, più lunga di 21 cm, la terza fila di sedili è di serie. Come la Tesla, anche BMW conserva le linee stilistiche eleganti e riconoscibili della propria gamma nonostante lo spazio interno e le dimensioni siano più ampi rispetto alla versione Active Tourer. Prezzo a partire da 28.700 euro.

Dacia Lodgy


Tra le low cost è la migliore auto a 7 posti e può vantare, nonostante i 4,5 metri di lunghezza contenuta, una buona capacità di carico del bagagliaio anche a pieno carico di passeggeri. Prezzo a partire da 12.350 euro per la versione a 7 posti con motore GPL.

Peugeot 5008


Su questa auto i 7 posti sono di serie, ed è emblematico che questo modello nato come monovolume nella versione rinnovata è diventato un suv. Anche per la Peugeot 5008 con la riconferma dei 7 passeggeri e con la spiccata vocazione all terrain, il taglio avviene sul peso, con 95 kg in meno rispetto alla versione precedente. Un dettaglio fondamentale per un’auto di queste dimensioni. Prezzo a partire da 29.730 euro.

Land Rover Discovery


Quando si parla di fuoristrada, sport utility e famigliari, il tutto in uno è Land Rover, precisamente il Discovery. Disponibile a 7 posti non abbandona l’attitudine all road con trazione 4x4 e finiture di pregio che la rendono sì una vera e propria tourer, ma con la classe che contraddistingue il gusto britannico. Prezzo a partire da 60.594 euro.

Auto 7 posti, vantaggi e svantaggi

Come ogni modello di automobile anche le grandi 7 posti presentano vantaggi e svantaggi. Sicuramente offrono ampio spazio a bordo per i passeggeri, spesso con soluzioni modulari che consentono di far scorrere alcuni sedili della seconda e della terza fila per facilitare il carico di bagagli ingombranti con poche persone a bordo; ma allo stesso tempo comportano svantaggi come il grande ingombro in fasi di entrata e uscita di parcheggio, nella visibilità e nella capienza del bagagliaio che spesso è limitata.

Vantaggi
Svantaggi
Ampio spazio a bordo Bagagliaio spesso limitato
Eventuale modularità dei sedili posteriori Dimensioni molto voluminose
Consentono di viaggiare in compagnia Quando si viaggia in pochi perdono utilità
Facilità di portare carichi voluminosi con pochi passeggeri Scarsa visibilità e praticità nelle manovre

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Familiari

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.