Audible: cos’è, come funziona e quanto costa

Claudia Mustillo

25/10/2021

02/11/2021 - 08:37

condividi

Audible è un servizio di streaming audio per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque. Ecco come funziona e quanto costa.

Audible: cos'è, come funziona e quanto costa

La lettura, si sa, è uno dei piaceri della vita e per molti è un passatempo davvero apprezzato. C’è chi riesce a leggere in ogni luogo e in ogni momento, ma c’è anche chi non riesce a concentrarsi nella lettura dove c’è confusione o, per esempio, se è su un mezzo di trasporto in movimento.

Audible, è un servizio perfetto perché unisce la passione per la lettura a quella per l’ascolto; si tratta di un servizio di streaming audio tramite il quale ascoltare circa due mila audio libri in lingua italiana e sessanta mila nelle altre lingue, con un abbonamento mensile dal costo contenuto.

Ma non è tutto. I libri sono letti da professionisti del doppiaggio, attori e grandi voci dello spettacolo in generale, rendendo ancora più piacevole l’ascolto.

Audible: cos’è e come funziona

Audible è un servizio di streaming di audio libri. Questi sono disponibili in lingua italiana e nelle altre lingue straniere e sono letti da grandi doppiatori, come per esempio Francesco Pannofino, che su Audible ha letto tutta la celebre saga di Harry Potter; anche Neri Marcorè ha prestato la sua voce per diversi libri, insieme a Roberto Saviano e Alberto Angela.

Per poter accedere al servizio di Audible, bisogna registrarsi o fare l’accesso con il proprio account di Amazon. Una volta fatto il login, si può iniziare a beneficiare del periodo di prova gratuita. Con questa sarà possibile accedere a tutti i contenuti del servizio senza alcun limite né vincoli contrattuali, infatti è possibile disdire il servizio in qualunque momento. Non sono previste regole particolari per la disdetta dopo o durante il periodo di prova gratuita di Audible.

Se utilizzate il servizio dal computer, nella home page di Audible potrete trovare alcuni collegamenti rapidi alle novità in esclusiva, i consigliati per il tuo profilo (in base agli ascolti eseguiti), bestseller, Audible Original (contenuti prodotti da Amazon) e le ultime novità aggiunte nel catalogo.

Quanto dura il periodo di prova

La possibilità di beneficiare di un periodo di prova serve senza dubbio per comprendere meglio se il servizio può effettivamente fare la differenza. È indiscussa la sua utilità: in metro, in treno, ma anche durante gli spostamenti in città o nei viaggi in macchina è possibile ascoltare il libro che si stava leggendo oppure sceglierne uno che sia di compagnia durante il tragitto. Quante volte è capitato di non riuscire a leggere un libro solamente per via della dimensione troppo piccola dei caratteri stampati, con Audible questo problema non ci sarà e si potrà dare una seconda opportunità grazie all’ascolto.

Il concetto è simile a quello del podcast, si tratta di un intrattenimento che permette di svolgere altre attività e non obbliga a stare fermi davanti uno schermo o una pagina di un libro. Si possono ascoltare i libri mentre ci si sposta per andare a lavoro oppure in viaggio o ancora sulla spiaggia mentre si prende il sole. Certo, la carta stampata avrà sempre il suo fascino, ma questo servizio è molto utile per conciliare il piacere della lettura con la vita frenetica di tutti i giorni.

Così come per Amazon Prime, il periodo di prova previsto per Audible è di 30 giorni. Al termine di questa periodo partirà l’abbonamento mensile.

Quanto costa?

Una volta terminati i 30 giorni di prova gratuita l’abbonamento mensile al servizio di Audible ha un costo di 9,99 € al mese.

L’abbonamento permette di avere accesso illimitato all’intero catalogo di audio libri e podcast. Nel catalogo è possibile trovare diverse categorie dai grandi classici alla letteratura e narrativa, passando per podcast di approfondimento per crescita personale e il benessere e concludendo con fantascienza, Bestseller e Gialli.

Un servizio sicuramente comodo e utile che permette di poter leggere tanti libri anche quando si ha poco tempo.

Iscriviti a Money.it