Quanto guadagna Antonella Elia? Stipendio e cachet

Quanto guadagna Antonella Elia: stipendio e cachet dell’ex showgirl tra teatro e reality, dal Grande Fratello VIP a Temptation Island 2020.

Quanto guadagna Antonella Elia? Stipendio e cachet

Quanto guadagna Antonella Elia? L’ex valletta è diventata famosa nel corso degli anni per il suo carattere tagliante e diretto: dagli esordi accanto a Mike Bongiorno alla doppia partecipazione, con vittoria, all’Isola dei Famosi fino a Pechino Express e il Grande Fratello VIP.

Tanti reality negli ultimi anni, a cui si aggiunge l’esperienza a Temptation Island accanto al fidanzato Pietro delle Piane: il cachet dell’Elia resta un mistero ma attraverso la sua carriera, con un curriculum ricco di lunghe collaborazioni nel mondo dello spettacolo, è possibile farsi un’idea precisa riguardo il patrimonio economico accumulato da quella che per gli appassionati del genere è stata definita la concorrente da reality perfetta.

Proviamo a fare i conti in tasca ad Antonella Elia, esaminando cachet e incassi raccolti nel corso delle principali collaborazioni degli ultimi anni.

Quanto guadagna Antonella Elia: dall’Isola dei Famosi al GF VIP 2020

La carriera di Antonella Elia (nata a Torino il 1° novembre 1963, età 57 anni) comincia agli inizi degli anni 90 accanto a Corrado come valletta in varie edizioni della Corrida. Il percorso come showgirl continua quando nel 1991-92 entra a far parte della prima edizione di Non è la Rai mentre nel 1993-1996 si sposterà sul mondo del calcio con la conduzione di Pressing accanto a Raimondo Vianello.

L’anno della svolta è il 1995: da qui si apre infatti una lunga collaborazione con Mike Bongiorno per svariati programmi e quiz a tema tra cui la Ruota della Fortuna. Celebri sono diventati nel corso degli anni i litigi con il celebre presentatore, tra queste vale la pena ricordare la contestazione fatta dalla Elia per una pelliccia Annabella vinta da una concorrente, valsa la frase “Antonella tu qui sei pagata fior di milioni!” pronunciata dallo stesso Mike.

Parole che all’epoca destarono un certo scalpore e che oggi rivivono su YouTube in diversi video amarcord, lasciando intuire già all’epoca un cachet degno di nota per la valletta. Dopo alcuni anni tra Mediaset, Telemontecarlo e teatro la Elia arriva alla seconda edizione dell’Isola dei Famosi (dove viene ricordata per la famosa rissa con Aida Yespica) e per la vittoria nell’edizione All Star del 2012.

In questa la Elia porta a casa un montepremi di ben 200 mila euro in gettoni d’oro (metà in beneficenza). Dopo un ritorno alla Corrida nel 2013 Antonella Elia continua a condurre una carriera tra teatro e reality: Pechino Express (dove era presente anche Achille Lauro, celebre anche in questo caso il litigio avvenuto con il cantante), Tale e quale show e il Grande Fratello VIP (dove rimane per 92 giorni fino alla fase finale).

Oltre al cospicuo cachet per essere rimasta fino alla fase finale del GF VIP (ricordiamo infatti che i personaggi più celebri riscuotono sempre un compenso giornaliero oltre a un gettone d’ingaggio) Antonella Elia può aggiungere quest’anno anche i guadagni derivati dalla nuova edizione di Temptation Island. Non solo, si aggiunge ora il cachet come opinionista fissa in studio nella nuova edizione del Grande Fratello VIP, la quinta, accanto a Pupo e Alfonso Signorini.

Le cifre esatte sono sconosciute, qualche indiscrezione in merito risale ormai al 2017 ma TI VIP, prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi, ha oggi ottenuto un successo esponenziale che permette di rivedere al rialzo le cifre emerse negli anni precedenti e l’ingaggio di personaggi famosi come Antonella Elia la cui partecipazione sarà valsa un cachet stellare (specie se paragonato alle altre coppie NIP).

Antonella Elia, nonostante il lungo curriculum composto da reality, ha sempre guardato con avversione al genere (rivelando spesso un pentimento post partecipazione, come nel caso dell’ultimo GF VIP): è facilmente intuibile di conseguenza come la sua partecipazione a Temptation Island 2020 sia frutto di una lunga trattativa che ha condotto a un compenso adeguato alle richieste mosse dalla coppia. Stesso discorso per il ruolo di opinionista nella nuova edizione del GF VIP, a pochi mesi dalla sua uscita in finale: per la prima volta la Elia potrà punzecchiare i concorrenti non nelle vesti di concorrente, ma direttamente dallo studio, In fondo, è pagata proprio per questo.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO