Analisi indici: Dax verso la fine del triangolo, come impostare la propria operatività?

L’indice tedesco è incastrato tra due trendline convergenti che disegnano un triangolo simmetrico, le quotazioni attualmente si muovono al di sopra della media mobile semplice a 50 giorni

Analisi indici: Dax verso la fine del triangolo, come impostare la propria operatività?

I corsi del Dax sono incastrati tra la trendline resistenziale visibile collegando i massimi segnati il 15 giugno in area 13.170 punti, i massimi segnati a fine luglio a quota 12.886 punti e la trendline ascendente ottenuta collegando i minimi segnati gli ultimi giorni di giugno a 12.104,40 punti e i minimi della settimana scorsa a 12.493 punti.


Dax, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Attualmente la media mobile semplice a 50 giorni sta sorreggendo i prezzi, che hanno disegnato nella seduta di ieri una candela simile ad una doji, simile a quella che si sta sviluppando al momento della scrittura.

La candela di indecisione in corso di formazione a ridosso di importanti livelli tecnici: il livello statico in area 12.600 punti, la trendline ascendente (che delimita la parte inferiore del triangolo) e la media mobile semplice a 50 giorni.

Osservate le code delle ultime tre candele si può notare come le forze ribassiste siano in vantaggio rispetto quelle rialziste e, seppur il trend di lungo periodo sia pressoché laterale, la media mobile semplice a 50 giorni rimane al di sotto della media mobile semplice a 200 giorni denotando debolezza.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sull’indice Dax

Considerata la struttura tecnica dell’indice tedesco si vuole privilegiare un’operatività di tipo ribassista. Gli operatori potrebbero attendere una chiusura definita delle quotazioni al di sotto della trendline ascendente, oppure della trendline discendente se la view ribassista sull’indice dovesse rivelarsi errata.


Elaborazione ufficio studi Money.it

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Analisi Tecnica Indici

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.