Among Us: come funziona e come giocare? Guida completa e trucchi

Come giocare ad Among Us: ecco una guida rapida e completa su come funziona il popolare gioco di gruppo disponibile per PC, iOS e Android.

Among Us: come funziona e come giocare? Guida completa e trucchi

Come giocare ad Among Us e come funziona? Questa la domanda di tanti utenti che vorrebbero avviare una partita a quello che è diventato il gioco del momento. Among Us è un gioco di gruppo disponibile su PC a 3,99 euro e gratis via mobile su iOS e Android con un cross play che riunisce tutti i giocatori (che possono giocare dalla piattaforma che preferiscono).

Among Us risale in realtà al 2018 ma è ora che sta prendendo piede tra gli utenti che passano intere serate a giocare in multiplayer online, o locale, al titolo sviluppato da Inner Sloth. Ma come si gioca?

In questa guida proviamo a spiegare tutto quello che c’è da sapere su Among US, dalle regole generali a come avviare una partita fino ai trucchi per vincere una sessione di gioco.

Among Us: cos’è, come si gioca e regole generali

Among Us è in tutto e per tutto un gioco multiplayer, il classico party game in cui divertirsi con diversi utenti in contemporanea. La trama generale vede i giocatori muoversi in un’ambientazione spaziale ma cartoonesca, all’interno di un’astronave bloccata e non funzionante.

Tutti i giocatori devono portare a termine determinati obiettivi, chiamati task, necessari per assicurarsi la vittoria della partita. Ci sono però gli impostori, giocatori che ricoprono il ruolo di sabotatori e che si nascondo quindi tra l’equipaggio. La sessione di gioco prevede movimento e spostamento all’interno dell’astronave per completare le task e altre e una parte dedicata alla consultazione di gruppo e delle votazioni rivolte a stanare gli impostori (il giocatore con più voti e riconosciuto come tale verrà infatti costretto ad abbandonare l’astronave e, di conseguenza, a perdere la partita).

Le possibilità di gioco sono diverse: è possibile avviare partite con giocatori casuali, con amici collegati in multiplayer attraverso stanze private (generate da un apposito codice da condividere).

Una volta messo insieme il proprio gruppo non vi resta che avviare una partita.

Come giocare ad Among Us: le task

L’host, ovvero l’utente che crea la partita, può scegliere il numero di task da completare a inizio partita con le impostazioni. Esistono tre tipi di task che vengono date in maniera casuale a inizio partita:

  • Short - si possono risolvere in poco tempo e consistono in minigiochi;
  • Long - leggermente più complicate e con più spostamenti tra le stanze per essere risolte;
  • Common - identiche e in comune per tutti i giocatori, si completano cooperando in lavoro da squadra.

Completare le task è il modo con cui il gioco cerca di spronare gli utenti a muoversi per la mappa dell’astronave, incrementando il rischio di ritrovarsi da soli rendendo il giocatore più vulnerabile ed esposto agli attacchi dell’impostore che si muove, fingendosi compagno, all’intero della struttura.

L’obiettivo è completarle in modo rapido, in modo da esporsi ad attacchi il meno possibile.

Come si gioca ad Among Us: la mappa e i movimenti nell’astronave

Sapere come muoversi all’interno della mappa di Among Us è fondamentale.

Attraverso il pulsante in alto e destra è possibile consultare una mappa per avere una visione completa della nave, con punti in evidenza (con “!”) a indicare le aree necessarie per completare le varie task. Il consiglio è quello di tenere la mappa sempre aperta nella schermata di gioco in modo da avere sempre il quadro generale chiaro e sapersi muovere con intelligenza.

Importante è anche tenere d’occhio la mappa con il fine di rilevare i movimenti di un eventuale impostore: gestite i vostri movimenti nel minor tempo possibile completando rapidamente le task e impedendo gli impostori di intralciare i piani del gruppo.

Come fare l’impostore in Among Us: come funziona il ruolo?

Fare l’impostore non è semplice ma è forse una delle parti più interessanti di Among Us. Si tratta sostanzialmente di ingannare gli altri giocatori uccidendoli quando non siete osservati oppure convincere il gruppo che l’impostore sia qualcun’altro che viene poi condannato a morte (un po’ come Lupus in Fabula).

Non farsi scoprire e non destare sospetti è ovviamente l’obiettivo di qualsiasi impostore che si rispetti: tra le abilità uniche concesse al giocatore che ricopre questo ruolo c’è quella di entrare nei condotti per nascondersi dall’equipaggio. Ricordati di fingere anche di completare le varie task assegnate evitando così di destare sospetti per poi colpire al momento più opportuno.

Se uno degli impostori riesce a commettere un grave danno alla nave si passerà allora alla fase di Crisi: in questa sezione è possibile addirittura ambire alla vittoria per chi fa parte degli impostori ma il gruppo dei buoni è avvantaggiato dal fatto che tutti i componenti devono concentrarsi sulla risoluzione del problema (con tanto di frecce rosse che indicano dove dover andare per portare a termine la risoluzione).

Among Us: parlare e chattare

Comunicare è importante le in Among Us, specie nelle sezioni più concitate di gioco.

Si può scegliere se comunicare via chat di testo o con una chat vocale: una conversazione con gli altri giocatori membri dell’equipaggio può essere avviata solo se sono gli altri a unirsi.

Si può ovviamente utilizzare anche una chat esterna e solitamente si induce una riunione per scagionarsi da delle accuse o per formularne una, indicando di volta in volta l’impostore di turno.

La decisione implica necessariamente un confronto tra le parti, rendendo l’esperienza di gioco del tutto simile a un tipico gioco di ruolo in carne e ossa.

Among Us: giocare come fantasmi

Morire non implica necessariamente la fine in Among Us. I giocatori che hanno infatti avuto la sfortuna di essere eliminati possono continuare a giocare come fantasmi: questi non possono ovviamente comunicare con i giocatori ancora in vita ma godono di diversi upgrade come la velocità e la possibilità di attraversare le mura che separano le varie aree.

I fantasmi possono completare le proprie task aiutando il gruppo ad arrivare vittorioso al termine della partita.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories