Amazon Prime Video non funziona o si vede male: cosa fare

Fiammetta Rubini

15 Settembre 2021 - 17:22

condividi

Cosa fare se Amazon Prime Video non si vede bene o non funziona durante una partita o un film in streaming? Ecco i problemi più comuni e come risolvere.

Amazon Prime Video non funziona o si vede male: cosa fare

Amazon Prime Video alla prova del nove con l’arrivo della UEFA Champions League in catalogo. Quest’anno la piattaforma di film e serie in streaming trasmette anche la Champions, con la prima giornata della fase a gironi Inter-Real Madrid in programma mercoledì 15 settembre alle 21.

Ma cosa fare se durante la partita Amazon Prime Video non funziona o va male? Problemi, errori e malfunzionamenti e perfino down dei server possono verificarsi durante la messa in onda in streaming di eventi molto seguiti come le partite di Serie A e Champions League. Ecco qui una guida ai problemi più comuni, come risolvere e come contattare l’assistenza Amazon Prime Video e parlare con un operatore nel caso in cui serva supporto tecnico.

Problemi Amazon Prime Video streaming Champions League

Se non riesci a vedere la Champions su Amazon Prime Video assicurati innanzitutto che il tuo dispositivo sia supportato. Le partite si possono guardare in streaming online o usando l’app di Prime Video disponibile per smartphone, tablet, set-top box, console di gioco o smart TV. Qui la lista completa dei dispositivi compatibili.

Se hai uno di questi dispositivi non potrai vedere le partite o altri contenuti in streaming su Prime, in quanto non sono supportati:

  • LG Hawaii TV
  • alcuni modelli del 2015 e modelli precedenti Sony Bravia TV
  • alcuni modelli del 2015 e modelli precedenti Sony Bravia Blu-Ray Disc Player
  • Xbox 360
  • Nintendo Wii e Wii U

Se invece il problema ha a che fare con lo streaming (video che si blocca, va in ritardo, non si vede in modo fluido, non carica ecc...) devi controllare la velocità della larghezza di banda del dispositivo. Per ottenere la migliore esperienza di streaming in diretta, Prime Video consiglia una velocità di download minima di 1 Mbps per l’SD e 5 Mbps per l’HD. Prime Video offre la massima qualità di streaming possibile in base alla larghezza di banda disponibile. In caso di problemi di tremolio o movimento del video, il consiglio è di disattivare l’impostazione del controllo del movimento sulla TV.

Per ovviare al problema del ritardo nello streaming prova a utilizzare un dispositivo Fire TV, iOS o Android per una migliore esperienza di visualizzazione.

Ti appare un errore di localizzazione quando provi a connetterti alla partita? Amazon spiega che le partite di UEFA Champions League su Prime Video sono disponibili solo per i clienti situati in Italia (San Marino e Città del Vaticano inclusi). Tutte le altre ubicazioni internazionali non sono disponibili. Inoltre non è supportato lo streaming attraverso VPN o connessioni proxy. Per guardare Prime Video, devi disabilitare questi servizi o provare a collegarti ad un’altra connessione disponibile.

Come contattare assistenza Amazon Prime Video

Le risposte alle principali FAQ sul servizio si trovano sulla homepage di Prime. Ma nel caso in cui si abbia bisogno di ulteriore supporto si può contattare l’assistenza Amazon e parlare con un operatore.

I metodi sono due, disponibili qui:

  • Chat
    Cliccando su “Inizia a chattare” puoi contattare in modo istantaneo il Servizio Clienti Amazon. La schermata che si apre mostrerà la conversazione con l’assistente virtuale e qui si possono chiedere le informazioni tramite i tasti di domande preimpostate. Per parlare con un vero operatore umano bisogna premere su Altro” e poi alla domanda “Va bene, vuoi essere aiutato da un agente?” cliccare su “Sì, connettimi ad un agente via chat”. La chat istantanea è sempre disponibile, 24 ore su 24.
  • Telefono o email
    Cliccando su “Chiedici di richiamarti” si apre una schermata in cui si indica il problema riscontrato (account, pagamenti, streaming, download…). Scegliere il modo in cui si preferisce essere contattati tra email, telefono e chat. Un operatore Amazon dovrebbe contattarvi entro 2 minuti.

Iscriviti a Money.it