Aggiornamento iOS 9: come scaricare ed installare il nuovo sistema operativo Apple

Aggiornamento del sistema operativo iOS 9: ecco una guida su come scaricare ed installare iOS 9 sul proprio dispositivo Apple.

iOS 9 è arrivato: Apple ha rilasciato al pubblico il nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone, iPad e iPod Touch in tutto il mondo. L’aggiornamento software gratuito per i dispositivi iOS compatibili è «il sistema operativo mobile più avanzato», secondo Apple.

Ma come installare correttamente l’aggiornamento iOS 9? Ecco tutti i consigli e le informazioni per il download , l’installazione nel nuovo sistema operativo e per preparare al meglio il proprio dispositivo all’aggiornamento iOS 9.

Chi può scaricare iOS 9? I dispositivi compatibili

iOS 9 è disponibile per tutti i dispositivi che eseguono già iOS 8. Ma non tutte le nuove funzioni di iOS 9 saranno disponibili per tutti i dispositivi e in tutti i paesi. Ecco l’elenco dei dispositivi compatibili:

  • iPhone 6, 6 Plus, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5 and iPhone 4s
  • iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3 eiPad 2
  • iPad mini 3, Retina iPad mini, 1° gen iPad mini
  • iPod touch 6° gen e 5° gen

iOS 9: consigli prima di scaricare e installare

Passo 1: fai il backup del dispositivo
Si raccomanda di fare un backup di iPhone, iPad o iPod prima scaricare e installare l’aggiornamento iOS 9. Potete usando iCloud o iTunes.

Passo 2: attenzione ai dispositivi con jailbreak
Se avete effettuato il jailbreak sul vostro dispositivo, evitate di scaricare iOS 9, perché se decidete si scaricare e aggiornare a iOS 9 si annullerà il jailbreak.

Passo 3: fai spazio
E’ sempre una buona idea eliminare le applicazioni inutilizzate, il che si può fare andando in
Impostazioni >> utilizzo >> toccare l’applicazione che si desidera rimuovere. Inoltre, tenete a mente che l’aggiornamento iOS occupa circa 1,3 GB, assicuratevi di avere abbastanza spazio per il nuovo aggiornamento iOS 9. Eliminate tutto ciò che ritenete sia inutile.

Come installare iOS 9?
Collegate il dispositivo a una fonte di alimentazione, accendetelo e connettetevi a una rete Wi-Fi disponibile per evitare di scaricare l’aggiornamento su reti 3G e incorrere in costi esorbitanti.
Andare in Impostazioni> Generali> Aggiornamento Software. iOS controllerà se il dispositivo è compatibile con l’aggiornamento a iOS 9; una volta trovato, cliccare su Download. A seconda del dispositivo, iOS 9 potrebbe richiedere più o meno tempo per il download.

Per cercare di aumentare la velocità - e fare spazio per iOS 9 - Apple eliminerà automaticamente alcune applicazioni dal dispositivo per fare spazio, quindi installare iOS 9, e reinstallate successivamente queste applicazioni.

Spesso, i download degli aggiornamenti iOS sono molto lenti durante il giorno del lancio, dato che i server di Apple sono bombardati dagli utenti desiderosi che vogliono effettuare il download. iOS 9 sarà scaricato in background in modo da poter continuare ad utilizzare il dispositivo.

Una volta scaricato, il dispositivo mostrerà un messaggio che indica che il download sarà installato in 10 secondi. Si può o aspettare, oppure toccare Installa per avviare il processo subito.

Il processo di installazione di iOS 9 richiede alcuni minuti, durante i quali verrà visualizzata una schermata di caricamento e il logo Apple, e il dispositivo potrebbe riavviarsi un paio di volte. Una volta installato, sarete accolti con la schermata di benvenuto del nuovo iOS 9 e avrà inizio la vostra esperienza.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

Apple iOS 9

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.