Home > Altro > Archivio > 770/2014, niente proroga: la scadenza presentazione del modello è per il 31 (…)

770/2014, niente proroga: la scadenza presentazione del modello è per il 31 luglio?

mercoledì 23 luglio 2014, di admin

Il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Enrico Zanetti, nega la proroga richiesta da più parti relativa alla scadenza della presentazione del modello 770/2014.

Al momento il dipartimento Finanze del ministero dell’Economia e l’agenzia delle Entrate hanno concluso che non ci sono i presupposti per una proroga della scadenza relativa alla presentazione del modello 770.

Sono queste le dichiarazioni rese oggi dal sottosegretario all’Economia, Enrico Zanetti, che appaiono decisamente contrarie alle istanze motivate dei professionisti (commercialisti e consulenti del lavoro) che nei giorni scorsi avevano ufficialmente chiesto uno slittamento del termine al 30 settembre.

Purtroppo – ha precisato Zanetti a margine di un incontro svoltosi ieri presso la sede dell’Ordine dei commercialisti di Milano – al momento non c’è alcuna proroga in vista. Io continuerò a portare avanti la battaglia contro le proroghe concesse all’ultimo minuto, come ho fatto nel caso della Tasi, per esempio. Posso dire che è in corso un processo di cambiamento, ma ammetto anche che, attraverso questa esperienza politica, ho capito che non sarà né facile né veloce modificare questa cattiva abitudine delle proroghe last minute.

Il Presidente dell’Ancl (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) Francesco Longobardi si è detto indignato rispetto a quanto deciso dal Mef.

E’ semplicemente vergognosa la negazione della proroga per l’invio del modello 770 al 30 settembre come aveva richiesto l’intera Categoria. Il MEF così dimostra totale indifferenza nei riguardi di migliaia di professionisti che adempiono quotidianamente alle esigenze dell’apparato fiscale della Pubblica Amministrazione, ed evidentemente ritiene di scarsa importanza l’ingorgo delle scadenze fiscali provocato dallo stesso Ministero in uno al ritardo sul rilascio di modulistica e istruzioni. E’ anche irricevibile l’obiezione di voler invertire la rotta riguardo all’abitudine delle proroghe fiscali che ricorrono di anno in anno, visto il pressing atavico che l’Ancl ha da tempo messo in atto nei confronti della P.A. per la rivisitazione di tutte le scadenze in dimensione umana e possibile, compenetrando le distinte esigenze. Si vuole solo auspicare una pronta e consapevole inversione di questa evidente caduta di stile, ripristinando la rispettosa collaborazione necessaria al buon funzionamento dei rapporti tra la P.A. e gli intermediari.

Non resta quindi che terminare la compilazione del modello entro il termine stabilito, il 31 luglio, evitando di incorrere nelle sanzioni tributarie e penali per chi non rispetta la scadenza.

Clicca qui per il modello 770 ordinario e semplificato da scaricare in PDF con le istruzioni per la compilazione fornite dall’Agenzia delle Entrate.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.