Il 2015 secondo Google: fatti, personaggi e classifiche

Simone Micocci

25 Dicembre 2015 - 12:59

condividi

2015, ecco quali sono stati i fatti e i personaggi più rilevanti secondo Google. Pino Daniele, ISIS e Donald Trump tra i termini più ricercati.

Il 2015 secondo Google: fatti, personaggi e classifiche

Quali sono i fatti e i personaggi più rilevanti del 2015? Ce lo dice Google, che in questi giorni ha stilato una classifica dei termini più ricercati del 2015.

Tra pochi giorni inizierà un nuovo anno e quindi dovremo dare l’addio al 2015. Come di consuetudine, Google ha svelato quali sono state le parole più ricercate sul motore di ricerca e in questo modo è possibile fare un riassunto di quanto è accaduto nel 2015.

Analizzando le classifiche di Google concernenti i termini più ricercati nel 2015 è possibile fare un riassunto dei fatti più importanti dell’anno, dei personaggi più rilevanti e delle nuove tendenze.

In particolare, una delle classifiche più interessanti stilate da Google riguarda le parole emergenti del 2015, cioè quei termini che non sono stati in assoluto i più ricercati, ma hanno registrato il maggior incremento di ricerca rispetto allo scorso anno.

Questa classifica di Google riguarda esclusivamente il nostro Paese, quindi ci permette di riassumere come è stato il 2015 per noi italiani e quali sono stati gli avvenimenti che ci hanno interessato di più.

Il 2015 in Italia secondo Google

Uno degli avvenimenti del 2015 che ha destato il maggior interesse tra gli italiani è la morte di Pino Daniele, avvenuta proprio all’inizio dell’anno.

Era il 4 gennaio del 2015 quando il cantautore napoletano venne colpito da un infarto e morì. La notizia della morte di Pino Daniele sconvolse la maggior parte degli italiani, come dimostra la classifica di Google concernente i fatti del 2015. Il termine “Pino Daniele”, infatti, è primo sia nella categoria delle parole emergenti, sia in quella dei personaggi.

Al secondo posto della classifica delle parole emergenti troviamo due programmi TV dal forte seguito popolare: il “Grande Fratello” e “l’Isola dei Famosi”, mentre “Parigi” dopo gli attentati di Charlie Hebdo (7 gennaio 2015) e del teatro Bataclan (13 novembre) si è posizionata al quarto posto. Completano la classifica “Sanremo 2015”, “50 Sfumature di grigio”, “Miss Italia 2015”, “Expo”, “Charlie Hebdo” e “Valentino Rossi”.

Quest’ultimo, invece, si è posizionato secondo tra i personaggi emergenti del 2015. La stessa posizione che, purtroppo, ha conquistato nella classifica del mondiale di MotoGP 2014/2015. Al terzo posto troviamo Sergio Mattarella, eletto Presidente della Repubblica Italiana il 3 febbraio scorso.

Analizzando la classifica stilata da Google possiamo scoprire anche quali sono state le domande più frequenti che si sono posti gli italiani. Le tre domande che si sono posti la maggior parte degli italiani sono state:

  • perché è saltato il patto del Nazareno?
  • perché la Grecia è in crisi?
  • perché Marino si è dimesso?

Oltre a porsi dei “perché”, gli italiani hanno cercato su Google anche il significato di alcuni termini molto utilizzati nel 2015. Il primo termine più ricercato è stato “gender”, seguito da “transgender”, “ISIS” e “Je suis Charlie”.

Inoltre, analizzando le classifiche svelate da Google, possiamo scoprire delle piccole curiosità riguardanti gli italiani. Ad esempio, tra i paesi dove gli italiani amano andare in vacanza al primo posto c’è Follonica, comune italiano in provincia di Grosseto.

La ricetta più ricercata su Google è stata quella della marmellata di fichi, mentre in testa all’elenco dei “come fare” più ricercati ci sono le olive in salamoia.

I fatti del 2015 secondo Google

Nella sezione “Un anno di ricerche con Google”, disponibile su Google Trend, possiamo scoprire quali sono stati i fatti di questo 2015 che hanno destato il maggior interesse tra gli utenti. In primis, troviamo gli attentati di Parigi che a novembre scorso hanno raggiunto un volume pari a 897 milioni di ricerche.

Il 2015 lo ricorderemo come l’anno del Diesel Gate che ha coinvolto la Volkswagen e, come possiamo notare dalla statistica di Google, il volume di ricerca a settembre è stato di 13 milioni.

Ma il 2015 è stato anche l’anno in cui la regina Elisabetta ha raggiunto il record come regno più longevo (100 milioni di ricerche) e in cui è stata raggiunta un’intesa storica sul nucleare iraniano.

Il 2015 è stato molto importante anche sotto il punto di vista economico: a giugno la borsa di Shangai ha perso circa il 30% (12 milioni di ricerche), mentre luglio è stato il mese in cui c’è stato il maggior interesse mediatico nei confronti del tracollo della Grecia (35 milioni).

Tra gli eventi cinematografici che hanno riscosso più interesse tra gli utenti ci sono “gli Oscar 2015” (406 milioni) e il nuovo capitolo della saga di “Star Wars” (155 milioni).

I personaggi più ricercati del 2015

Tra gli artisti musicali più ricercati in assoluto su Google, al primo posto si posiziona la cantante britannica Adele, che dopo quattro anni di inattività è tornata a novembre con il singolo “Hello”. Adele, invece, è al nono posto nella classifica dei personaggi più ricercati nel 2015.

Al primo posto c’è Lamar Odom, ex cestista ed ex marito di Khloe Kardashian. Seguono l’atleta Caitlyn Jenner e l’attrice e atleta Ronda Rousey, mentre il candidato alla presidenza degli Stati Uniti, il miliardario Donald Trump, si trova in quarta posizione.

Google ha diffuso anche un video in cui vengono mostrate le tante domande che i cittadini di varie parti del mondo si sono fatti nel corso del 2015. In questo video vengono risaltate quelle domande che fanno ben sperare sul futuro del pianeta, perché dimostrano come ci siano ancora molte persone che si chiedono cosa fare per superare i pregiudizi o come aiutare il prossimo.

Ecco il video che illustra le domande che gli utenti si sono fatti nel 2015:

Argomenti

# Google

Iscriviti a Money.it