10 libri da regalare e da leggere per Natale

Niccolò Ellena

23 Dicembre 2022 - 12:05

condividi

Non sai che libro regalare a Natale o leggere durante le feste? Ecco una lista di 10 libri da acquistare online.

10 libri da regalare e da leggere per Natale

Il Natale è alle porte: è il momento di fare i regali e di prendersi un po’ di tempo per rilassarsi. Per riuscire a fare entrambe le cose c’è una pratica soluzione: i libri! Questi infatti sono degli ottimi regali di Natale, ma anche dei fedeli alleati quando si vuole staccare la spina e prendersi del tempo per sé.

Scegliere i giusti libri da leggere e da regalare per Natale non è per niente semplice: per regalare un libro gradito è necessario conoscere le nuove uscite e i gusti del destinatario; mentre per quanto riguarda sé stessi, anche comprarne uno di proprio gusto non è facile, poiché per scegliere bene è necessario spendere molto tempo in libreria, che non tutti hanno.

Per aiutarvi a risolvere questi problemi, la redazione di Money.it ha selezionato 10 libri da regalare e da leggere per Natale, così che la vostra scelta sia più rapida. Tra quelli selezionati è possibile trovare vari generi: dal thriller ai libri sulla psicologia la scelta non manca, non resta altro da fare che buttarsi e immergersi nella lettura.

10 libri da regalare e da leggere per Natale: quali scegliere

Ecco una lista di 10 libri che potrebbero piacervi: per fare in modo di accontentare voi e le persone che li riceveranno come regali di Natale, abbiamo cercato di inserire libri particolarmente apprezzati e di vari generi. Ecco quali sono:

  • Zerocalcare - No sleep till Shengal

L’ultima storia di Michele Rech, al secolo Zerocalcare, parla del viaggio dell’autore in Iraq per conoscere e documentare da vicino le vicende che coinvolgono la comunità ezida di Shengal. Il viaggio si rivela molto complesso e talvolta pericoloso a causa delle persone che controllano il territorio, preoccupate di difendere e tutelare i loro interessi.

  • Robert Greene - Le 48 leggi del potere

Questo libro è adatto a coloro che subiscono il fascino del potere. Secondo l’autore, rispettando le 48 regole che sono presenti al suo interno, chiunque è in grado di ottenere il potere; mentre, chi non le rispetta, è destinato a perderlo.

  • Alberto Angela - Nerone. La rinascita di Roma e il crollo di un imperatore. La trilogia di Nerone

Questo libro è parte di una serie di testi scritti da Alberto Angela, intellettuale, divulgatore e figlio del ben noto Piero Angela, anch’egli divulgatore molto apprezzato. La trama di questo libro si apre all’indomani del Grande incendio di Roma del 64 d.C. Partendo da questo evento, l’autore analizza, intrecciando più fonti, la figura di Nerone, imperatore estremamente poliedrico e affascinante.

  • Donato Carrisi - La casa delle luci

Per gli appassionati delle trame intricate questo è un libro perfetto, sia da leggere sia da regalare. Il protagonista è un ipnotista che risponde al nome di Pietro Gerber. Egli viene chiamato per aiutare una bambina di nome Eva che, di tanto in tanto, parla con un amico immaginario. Quando Pietro riesce a entrare in contatto con l’amico di Eva la storia si complica, facendo emergere dei dettagli inquietanti.

  • Bruno Vespa - La grande tempesta. Mussolini. La guerra civile. Putin. Il ricatto nucleare. La Nazione di Giorgia Meloni

Un libro che piacerà sicuramente agli appassionati di attualità e di geopolitica. Attraverso l’autore - l’esperto giornalista Bruno Vespa - entriamo nel vivo dell’azione di tre storie raccontate in presa diretta: la fine del fascismo, la guerra in Ucraina e l’arrivo a Palazzo Chigi di Giorgia Meloni.

  • Smart Facts Encyclopedia - 100 fatti incredibili sul calcio: curiosità dal mondo del pallone che non pensavi di voler conoscere

Siete degli appassionati di calcio oppure volete fare un regalo originale? Questo manuale contiene 100 storie curiose per chi ama questo sport. Ad esempio, sapevate quante reti sono stati fatte nella partita con più goal della storia? Se siete curiosi di saperlo, non vi resta che comprare questo libro.

  • Anna De Simone - Ana Maria Sepe - Riscrivi le pagine della tua vita. Tutti gli strumenti per scoprirti, capirti e volerti bene

Se siete delle persone introspettive e curiose di conoscervi meglio, questo libro è adatto per voi. Le autrici propongono un percorso interiore basato sulle alcune importanti teorie psicologiche, grazie alle quali sarà possibile esplorare aspetti della propria personalità che prima si ignoravano.

  • Holly Jackson - Come uccidono le brave ragazze

La storia si apre con la sparizione e la presunta morte di una giovane studentessa - Andie Bell - in una scuola. La colpa viene addossata al suo amico Sal che, pochi giorni dopo l’evento, si suicida, facendo pensare tutti che il responsabile di ciò che è successo sia lui. Pippa Fitz-Amobi, protagonista del libro, all’epoca dei fatti ha 12 anni e assiste agli eventi. Alla fine della scuola, mentre si prepara ad andare all’università, decide di indagare sui fatti per la sua tesina conclusiva, scoprendo che qualcuno vuole nascondere la verità su come sono andate davvero le cose.

  • Robert Bryndza - La casa nella nebbia

Anche questo libro può essere un ottimo regalo di Natale, sia per sé stessi che per qualcuno che ama i thriller. La protagonista del romanzo è Kate, una criminologa. Un giorno, durante un escursione, trova un corpo senza vita di un giovane che - si presume - sia annegato. Tuttavia le dinamiche della morte non quadrano. Indagando, Kate scopre che a Shadow Sands, dov’è ambientato il romanzo, c’è un serial killer che si aggira per la brughiera approfittando della nebbia per uccidere. Quando a sparire è una giovane collega di Kate, questa sa, insieme al suo socio Tristan, che è soltanto una questione di tempo prima che un altro omicidio si consumi, ed è compito loro impedirlo.

  • Nadia Hashimi - Le stelle a Kabul

La protagonista del romanzo si chiama Sitara, è una bambina di 10 anni che vive a Kabul e ama guardare le stelle. La sua non è un’infanzia comune: il padre è infatti il consigliere del presidente dell’Afghanistan. La vita di Sitara scorre serena, fino a quando, un giorno del 1978, l’Afghanistan precipita nel caos a causa di un colpo di stato. Sitara riesce a salvarsi grazie a Shair, un militante ribelle che, colpito dal suo sguardo, l’affida ad una diplomatica americana in fuga. 30 anni dopo questi eventi Sitara si trova a New York, è un medico affermato e si è lasciata alle spalle gli amari eventi del passato. Tutto cambia quando riceve una visita molto inaspettata di un paziente, che la convince a tornare nella sua patria per indagare sugli eventi che hanno sconvolto la sua infanzia.

Non sei ancora abbonato ad Amazon Prime? Ti stai perdendo una serie di vantaggi esclusivi a soli 49,90 euro l’anno (o 4,99 euro al mese), tra cui spedizione rapida e gratuita, tanti film e serie TV su Prime Video e molto altro.

Prova Amazon Prime gratis per 30 giorni

Argomenti

# Libri

Iscriviti a Money.it