Home > Altro > Archivio > 10 cose da sapere prima dell’apertura dei mercati - 3 dicembre
10 cose da sapere prima dell’apertura dei mercati - 3 dicembre
giovedì 3 dicembre 2015, di
Oggi l’attenzione dei mercati sarà rivolta alle decisioni di politica monetaria della BCE. Nella giornata di ieri, la Yellen ha confermato la volontà della Fed di rialzare i tassi USA a Dicembre. Borse asiatiche in rosso dopo le conferme della Yellen. In uscita oggi i dati sulle vendite al dettaglio sul PMI dei servizi dell’Eurozona.
Ecco le 10 cose da sapere oggi prima dell’apertura delle Borse:
1) BCE: oggi decisione su politica monetaria
Nella giornata di oggi la BCE si riunirà per decidere se aumentare o meno le misure di politica monetaria espansiva attualmente in atto. Alle 13.45 verrà resa nota la decisione della BCE. Alle ore 14.30 italiane è prevista la conferenza stampa del presidente Mario Draghi che illustrerà le nuove manovre dell’istituto europeo.
2) Yellen: rialzo tassi USA adesso altrimenti rischi per i mercati
Il presidente della Federal Reserve Janet Yellen nel discorso che ha tenuto ieri all’Economic Club of Washington ha praticamente confermato il rialzo dei tassi USA per questo mese. La Yellen ha spiegato che un tardivo rialzo dei tassi potrebbe essere destabilizzante per i mercati.
3) Borse asiatiche in rosso, pesano le parole della Yellen
Le Borse asiatiche hanno chiuso in negativo. Le parole della Yellen hanno fatto lievitare il valore del Dollaro che ha messo pressione alle Borse orientali e alle materie prime. Australia particolarmente sotto pressione a causa della caduta delle commodities.
4) Market Mover di oggi: in uscita PMI servizi e vendite al dettaglio Eurozona
Nella giornata di oggi sono previsti in uscita i dati sulle vendite al dettaglio e del PMI dei servizi dell’Eurozona. Alle 13.45 verrà annunciata la decisione sui tassi di interesse della BCE. Nel pomeriggio, è in uscita il dato dell’ISM non manifatturiero USA.
5) Borsa Hong Kong numero 1 al mondo per sbarchi in Borsa
Dopo l’ingresso sulla Borsa di Hong Kong del colosso cinese China Energy Engineering, dalla quale la società cinese ha raccolto 1,8$ miliardi, l’Hang Seng è tornato ad essere l’indice con più sbarchi in Borsa dell’anno.
6) Finmeccanica: aperta inchiesta su appalto della US Army a Lockheed Martin
L’ufficio di contabilità del Governo USA ha confermato di aver aperto un inchiesta in seguito alle proteste di Finmeccanica su un appalto assegnato dalla US Army a Lockheed Martin Corp.
7) Banca Popolare di Milano: S&P passa da BB- a B+
L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha incrementato il rating della banca milanese passandolo da BB- a B+, sostenendo che la futura aggregazione aiuterà a migliorare la governance.
8) Telecom Italia: pressioni su investitori per votare contro proposte Vivendi
Il secondo azionista di maggioranza di Telecom Italia, avrebbe suggerito agli investitori di rifiutare le proposte che verranno presentate dal top management di Vivendi.
9) Audi: CEO presenterà al board stato trattative con autorità USA
Il board della casa automobilistica tedesca si riunirà oggi. Nel meeting, il CEO Rupert Stadler illustrerà al Cda lo stato d’avanzamento delle trattative con le autorità statunitensi.
10) Solvay: Commissione Europea approva acquisizione di Cytec Industries
La Commissione Europea ha dato il via libera alla società chimica belga Solvay per l’acquisizione da 5,5$ miliardi di Cytec Industries.
