10 app di cui non puoi fare a meno

Quali sono le app di cui non puoi fare a meno? Ecco le 10 app da scaricare assolutamente per risparmiare tempo e energie.

10 app di cui non puoi fare a meno

La tecnologia ricopre un ruolo sempre più fondamentale nelle nostre vite, essendo connessi h24 grazie ai nostri smartphone e, sebbene negli store di Apple e Android esistano più di un milione di applicazioni, ce ne sono 10 di cui non puoi proprio fare a meno per semplificarti la vita in ogni suo aspetto.

Inutile negarlo, in media una persona passa circa 5 ore al giorno con il proprio smartphone in mano alternando app per lavorare, parlare o semplicemente divertirsi. Molte di queste le abbiamo scaricate perché consigliate o per sentito dire, e a volte mai utilizzate. Ecco quindi le 10 app a cui invece non puoi rinunciare, che ti permetteranno di massimizzare il tuo tempo facendoti risparmiare fatica e denaro.

1 Waze

Il traffico è il peggior nemico dell’automobilista! Per evitare di rimanere imbottigliati ti consigliamo di scaricare Waze, un’applicazione della tipologia “mappe e navigazione” perfetta per tutte le persone che quotidianamente si devono spostare con la propria auto, soprattutto in città. Grazie alla funzione social, Waze è in grado di monitorare il traffico in tempo reale e suggerire dei percorsi alternativi per raggiungere la propria meta, facendo evitare le strade maggiormente congestionate e risparmiando tempo.

2 Truecaller

Non esiste cosa più fastidiosa delle telefonate moleste di agenti e call center sempre pronti a proporti una nuova offerta, anche se non richiesta. Truecaller è un’applicazione che permette di filtrare o bloccare le telefonate provenienti da aziende di telemarketing, identificando il numero di chi chiama e accedendo ad un database in cui sono riportati tutti i numeri “disturbatori”, segnalando in rosso le chiamate a cui potresti non voler rispondere.

3 Moovit

Chi si sposta con i mezzi pubblici deve assolutamente scaricare e utilizzare Moovit, un’app in grado di monitorare la maggior parte delle linee cittadine di autobus e tram. Su Moovit puoi calcolare il tuo percorso, avere una stima abbastanza attendibile del tempo di attesa dei mezzi e, soprattutto, di quello necessario per raggiungere la tua meta.

4 NeN

Tutti noi abbiamo una fornitura luce e gas in casa e, periodicamente, dobbiamo fare i conti con le bollette, nel vero senso della parola. Fortunatamente con NeN è possibile gestire ogni aspetto della fornitura di energia direttamente da app, come ad esempio lo stato di attivazione, tenere sotto controllo i consumi di gas e luce, richiedere supporto tecnico, modificare i dati anagrafici e invitare nuovi amici per cercare di spendere meno. La cosa più interessante è che con questo fornitore digitale elimini anche i conguagli improvvisi grazie al sistema di fatturazione a rata fissa per 12 mesi, quello che loro chiamano un abbonamento all’energia.

5 Stocard

Le tessere punti e le carte fedeltà sono senza dubbio un ottimo strumento per risparmiare, accedendo a sconti esclusivi o per approfittare di offerte dedicate, ma che fastidio il portafogli strapieno di tessere! Grazie a Stocard tutte le carte fedeltà potranno essere archiviate sullo smartphone e potranno essere a disposizione in ogni momento. Per registrare le carte sullo smartphone basterà semplicemente fotografarle, al resto penserà a tutto l’applicazione.

6 Spotify

Non ha praticamente bisogno di presentazioni l’app che ha rivoluzionato il modo di ascoltare musica in movimento gratuitamente. Con Spotify è possibile accedere a milioni di brani musicali e contenuti di artisti provenienti da ogni angolo del globo. Oltre alla musica si possono ascoltare podcast o storie di ogni genere e gestire le proprie preferenze attraverso playlist personalizzate.

7 Justeat

Justeat è la più famosa applicazione di food delivery in Italia che ti permette di ordinare a domicilio qualsiasi tipo di piatto dai ristoranti in lista. Quante volte ti è capitato di tornare a casa tardi uscito dall’ufficio o dall’università e di trovare il frigo completamente vuoto? Con questa app non sarai costretto a inventarti cene assurde o saltare la cena, ma potrai ordinare un pasto con pochi tap sul tuo smartphone, approfittando anche di sconti e offerte disponibili solo sull’app.

8 Pocket

Pocket è un’applicazione che permette di salvare diversi tipi di contenuti che vedi online, come foto, video o articoli, in modo da averli a disposizione in un secondo momento per rivederli con calma o approfondirli. Esistono diverse app simili a questa, ma Pocket è senza dubbio la più semplice da utilizzare: per salvare un contenuto basterà semplicemente utilizzare la funzione “condividi” già presente nello smartphone.

9 Wher

Talvolta tornare a casa a piedi da soli può essere pericoloso, soprattutto nelle grandi città. Infatti non tutte le strade e le zone sono sicure o con la giusta illuminazione. Per risolvere questo problema nasce Wher, un’applicazione rivolta principalmente ad un pubblico femminile, in cui è possibile trovare e cercare le informazioni sui percorsi e scegliere i più sicuri basandosi sulle opinioni e le percezioni degli altri utenti della piattaforma.

10 Goodreads

Scegliere il libro giusto non è sempre semplice, per questo nasce Goodreads, una sorta di club del libro online in cui sono raccolti i giudizi di molti utenti che recensiscono diversi titoli consigliandone alcuni e segnalando quello che è meglio non leggere. La ricerca può essere svolta sia per autore, oppure seguendo persone che hanno gusti simili ai nostri. All’interno dell’applicazione è possibile creare anche la propria libreria virtuale in cui catalogare tutte le letture ed eventuali annotazioni sui vari libri.

Ecco le nostre 10 app da avere assolutamente per risparmiare tempo e energie. Cosa ne pensi? Facci sapere quale avresti aggiunto!

In collaborazione con NeN

Iscriviti alla newsletter

Money Stories