
Massimiliano Prestia
Ottobre 2023
Dal Giappone arrivano i finanziamenti tramite token
Il paese sta abbracciando il potenziale delle criptovalute e della tecnologia blockchain come parte integrante della sua strategia economica.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,72%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
109233,93
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
111722,11
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
1/07/2025 - 08:10
Stablecoin, la minaccia invisibile al cuore della finanza globale?28/06/2025 - 12:02
Queste saranno le 40 aziende più importanti nel 203027/06/2025 - 11:58
Criptovalute e sicurezza. Come investire evitando le insidieApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Massimiliano Prestia
Ottobre 2023
Il paese sta abbracciando il potenziale delle criptovalute e della tecnologia blockchain come parte integrante della sua strategia economica.
Redazione Crypto
Ottobre 2023
Il prezzo di Bitcoin ha finalmente deciso di allontanarsi dai $25.000 alimentando l’euforia per il tanto atteso «uptober». Cosa sta accadendo e cosa aspettarsi adesso?
Redazione Crypto
Ottobre 2023
Tiziano Tridico analizza l’attuale contesto finanziario del Bitcoin e il crescente interesse istituzionale.
Redazione
Settembre 2023
Sconto del 10% di sconto dedicato ai lettori di Money.it: acquista il tuo biglietto con il codice promozionale.
Claudia Cervi
Settembre 2023
C’è chi prevede Bitcoin a 100mila dollari e chi teme per il destino delle criptovalute. Questi grafici offrono chiarezza sulla situazione attuale e indicano una possibile via per il futuro.
Massimiliano Prestia
Settembre 2023
Gli Exchange Traded Fund (ETF) di Bitcoin hanno attirato l’attenzione degli investitori di tutto il mondo. Ecco come sceglierli.
Redazione Finance
Settembre 2023
Scopri le ultime notizie, analisi e previsioni su Bitcoin, in collaborazione con gli esperti di XTB.
Claudia Cervi
Settembre 2023
Nel settembre 2022 Ethereum ha concluso il «merge» passando dal Proof-of-Work (PoW) al Proof-of-Stake (PoS): ecco un bilancio a un anno dalla fusione e previsioni future.
Claudia Cervi
Settembre 2023
La politica restrittiva della Fed rappresenta una sfida per Bitcoin e il settore crypto. Ecco come i tassi di interesse elevati a lungo termine potrebbero colpire le criptovalute.
Redazione Crypto
Settembre 2023
Le dichiarazioni di una dirigente di Binance gettano un’ombra sulla regolamentazione MiCA rispetto alle stablecoin. Potrebbero diventare non listabili da exchange europei a partire dal prossimo anno?