Un colosso tedesco è stato costretto a dichiarare fallimento a causa di un attacco hacker iniziato nel 2023. E, purtroppo, non è l’unico caso degli ultimi mesi
Home > Parole chiave > Tecnologia > crimini informatici
crimini informatici
Articoli
-
Fallisce un’azienda da 70 milioni di euro in Germania, colpa degli hacker
7 agosto, di Andrea Fabbri -
Questo è il rischio aziendale più trascurato. Come proteggersi prima che sia troppo tardi
17 ottobre, di P. F.Da quando esistono i computer, una regola non è mai cambiata: fare il backup dei dati. Ignorarla, per un’azienda, può avere conseguenze ben più gravi di quanto si immagini. Ecco come prevenirle.
-
Violazione della privacy, definizione del reato e come denunciare
6 giugno, di Giorgia DumitrascuCosa significa, giuridicamente, “violare la privacy”? Quando si configura un illecito? Quando si può denunciare per violazione della privacy?
-
Deepfake: cosa sono, come funzionano, come riconoscerli
4 gennaio 2023, di Niccolò EllenaI deepfake sono video o immagini realizzati con una tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale. È usata per combinare immagini e video esistenti e originali.
-
Putin ha un piano per la guerra informatica, a rischio aeroporti e centrali elettriche: ecco cosa prevede
1 aprile 2023, di Luna LucianoUn’inchiesta svela il piano di Putin per la guerra informatica: attacchi hacker e campagne di disinformazione. Secondo Der Spiegel sono a rischio aeroporti e centrali elettriche.
-
8 cose illegali che fai abitualmente su Internet senza saperlo
21 maggio 2023, di Ilena D’ErricoVediamo quali sono le 8 cose illegali che fai su Internet senza saperlo e che cosa puoi rischiare.
-
Biometria in azienda, come gestire impronte digitali e consenso
23 luglio, di Giorgia DumitrascuControlli biometrici sul lavoro, sono leciti solo se esiste un obbligo lavorativo specifico, accompagnato da adeguate garanzie e trasparenza, altrimenti sono vietate.
-
Ecco come le guerre aumentano le minacce informatiche
18 ottobre 2024, di Alberto De PasqualeI conflitti in Ucraina e Medio Oriente rendono pubbliche amministrazioni e imprese bersagli del cyberattivismo: in un anno attacchi in crescita del 625%.
-
Cosa rischi se vendono il tuo numero di telefono nel dark web?
2 dicembre 2022, di Ilena D’ErricoLa vendita di un numero di telefono nel dark web è molto rischiosa: dalla pubblicità insistente alla truffa sulle carte di credito. Come difendersi?
-
In Italia la pirateria digitale non è poi così diffusa
27 dicembre 2024, di Alberto De PasqualeStando ai dati Euipo, gli accessi illeciti a film, musica e tv sono in media solo 7,3 al mese per ogni italiano su Internet, contro una media Ue di 10,3.