In Italia la pirateria digitale non è poi così diffusa

Alberto De Pasquale

27/12/2024

Stando ai dati Euipo, gli accessi illeciti a film, musica e tv sono in media solo 7,3 al mese per ogni italiano su Internet, contro una media Ue di 10,3.

In Italia la pirateria digitale non è poi così diffusa

Negli ultimi anni il termine «pezzotto» è entrato nel gergo comune e spesso la cronaca racconta di sequestri e operazioni per contrastare la pirateria digitale.

Eppure, stando alle stime sul fenomeno, l’Italia è il paese europeo in cui meno si accede ai contenuti illegali online. E anche tra quelli in cui la pirateria è risultata in calo nel 2023.

Naturalmente anche nel nostro Paese si fruisce di film, musica, spettacoli, libri e software tramite streaming e download clandestini, ma non come accade nel resto d’Europa, dove il ricorso alla pirateria digitale risulta ben più spinto. A dirlo è una relazione dell’Euipo, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale. [...]

Sblocca questo contenuto Premium

Offerta estiva a tempo limitato
30% di sconto su
Money.it Premium
+ Libro in omaggio
Accedi a tutti i contenuti
Vantaggi esclusivi
Meno pubblicità
Disdici quando vuoi
Offerta estiva a tempo limitato
30% di sconto su
Money.it Premium
+ Libro in omaggio
​ ​