Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Sharing economy
Sharing economy
La sharing economy è un modello economico in cui gli individui possono prendere in prestito o prestare prodotti posseduti da qualcun’altro. Il modello della sharing economy ha più possibilità di espandersi ed essere utilizzato quanto più il prezzo di mercato è alto o nelle condizioni in cui lo stesso bene non è sfruttato dal proprietario in modo continuativo.
Le persone condividono e si prestano oggetti di proprietà da migliaia di anni, ma con l’avvento di Internet è diventato molto più semplice l’incontro tra domanda e offerta, tra chi ricerca un prodotto ad un prezzo scontato e chi è disposto a cedere e prestare quello stesso prodotto.
L’“economia in condivisione” permette agli individui di guadagnare da asset sottoutilizzati. In questo modo, le attività fisiche vengono condivise come se fossero servizi. Ad esempio, un proprietario di un’automobile può permettere a qualcuno di affittare il proprio veicolo quando non lo utilizza, o proprietario di una casa la può affittare mentre è in vacanza.
Articoli
-
Gig economy: il demone dei precari del digital. Il caso della (poco) virtuosa Silicon Valley
11 aprile 2017, di Daniele Morritti
La gig economy è qualcosa di molto diverso da quello che vanno raccontando le grandi aziende USA. Dietro la flessibilità dei contratti nel settore digital si cela una fortissima precarizzazione del lavoro.
-
Stati Uniti: in arrivo maxi multa per YouTube
2 settembre 2019, di Luca Fiore
La violazione della normativa per la protezione della privacy dei bambini potrebbe costare cara a Google, proprietaria di YouTube.
-
Airbnb avvia controlli su host e annunci
7 novembre 2019, di Marco Ciotola
Il CEO della compagnia ha affermato che tutti gli host e gli annunci saranno verificati entro dicembre del 2020
-
Come funziona il camper sharing? Ce lo racconta Dario Femiani, Country Manager Italia di Yescapa
18 marzo 2019, di Chiara Ridolfi
Dario Femiani ci racconta come funziona la piattaforma di camper sharing Yescapa, spiegandoci in che modo possa essere utile per il proprietario del veicolo e per chi lo prenota.
-
Perché la sostenibilità è la chiave del successo aziendale
13 gennaio 2023, di Claudia Mustillo
Le aziende sostenibili ottengono risultati in termini di successo e di crescita rispetto a quelle che non sono sostenibili.
-
Trimestrale Uber, perdite da $1 miliardo: titolo cede il 6%
5 novembre 2019, di Mario D’Angelo
Uber riporta un fatturato superiore alle stime, ma non basta: la perdita netta da oltre $1 miliardo fa crollare il titolo
-
Ecommerce: aumento a due cifre su 2016. Divisione food destinata a crescere
28 novembre 2018, di Luca Fiore
Crescono gli acquisti online e cambiano le abitudini di acquisto. Ecco cosa è emerso dal Nielsen Connected Commerce Report.
-
Il Grande Reset passa anche per l’abolizione dei parcheggi. Parola di World Economic Forum
12 maggio 2023, di Enrica Perucchietti
Il celebre slogan “Non avrai nulla e sarai felice” riecheggia in un articolo pubblicato sul sito del WEF in cui si raccomanda la micromobilità e si disincentiva la costruzione di parcheggi pubblici.
-
Enel: partnership con Bird per sharing di monopattini elettrici
11 aprile 2019, di Luca Fiore
Con Enel X e Bird sbarca all’E-Prix di Roma il primo servizio in sharing di monopattini elettrici. Ieri la società ha annunciato di aver Incrementato per la partecipazione in Enel Americas.
-
Auto elettriche: crollano i prezzi, aumentano i noleggi. Le ombre dietro alla sharing economy
8 febbraio 2023, di Enrica Perucchietti
I modelli in commercio di auto elettriche aumentano, ma le vendite calano e aumentano i noleggi. Come auspicato da Klaus Schwab, secondo cui la proprietà privata è un bene "insostenibile".