Luis de Guindos

Luis de Guindos

Luis de Guindos, classe 1960, è un politico ed economista spagnolo, attualmente vicepresidente della Banca Centrale Europea (BCE). È stato ministro dell’Economia, dell’industria e della competitività della Spagna tra il 2011 e il 2018.

Nel 2017, molti ritenevano che de Guindos sarebbe stato un successore naturale al ruolo ricoperto da Jeroen Dijsselbloem come presidente dell’Eurogruppo, ma lo spagnolo ha smentito in favore di una candidatura a vicepresidente della BCE.

Luis de Guindos, ultimi articoli su Money.it

L’inflazione può ancora salire (parola di Bce)

Violetta Silvestri

13 Novembre 2023 - 15:20

L'inflazione può ancora salire (parola di Bce)
In Eurozona l’inflazione può ancora andare incontro ad aumenti, soprattutto nei prezzi energetici e dei beni alimentari. La prudenza è quindi ai massimi livelli nella Bce.

Perché la Bce non può ancora tagliare i tassi

Violetta Silvestri

2 Ottobre 2023 - 11:22

Perché la Bce non può ancora tagliare i tassi
La Bce non ha in programma di tagliare i tassi: queste le ultime dichiarazioni di de Guindos. Perché il timore di un’inflazione elevata è ancora alto e cosa può accadere in Europa.

Bce aggressiva sui tassi: il perché lo spiega de Guindos

Violetta Silvestri

12 Settembre 2022 - 15:35

Bce aggressiva sui tassi: il perché lo spiega de Guindos
Il vice presidente della Bce de Guindos è tornato a parlare della mossa aggressiva sui tassi di interesse, spiegando perché è importante dare un messaggio forte sulla lotta all’inflazione.

Politiche monetarie BCE: De Guindos lancia l’allarme

Luca Fiore

12 Novembre 2019 - 17:34

Politiche monetarie BCE: De Guindos lancia l'allarme
Nonostante le decisioni prese dalla BCE siano state giuste, dai dati in arrivo dall’economia emergono allarmi che dovranno essere monitorati con attenzione. A dirlo è il vicepresidente della BCE.

BCE: se necessario pronta a nuovo QE

Mattia Prando

25 Aprile 2019 - 16:06

BCE: se necessario pronta a nuovo QE
Ad un evento a New York, il Vicepresidente della BCE, Luis De Guindos, ha affermato che l’istituto centrale potrebbe nuovamente ricorrere a misure di Quantitative Easing se fosse necessario. Indicazioni anche sul nuovo piano di TLTRO