Home > Parole chiave > Personaggi > Joe Biden
Joe Biden
Joe Biden è un politico americano classe 1942 facente parte del Partito Democratico. Dopo aver iniziato una carriera come avvocato, nel 1972 è stato eletto per la prima volta senatore degli Stati Uniti.
Un incarico questo svolto in maniera ininterrotta fino al 2009, quando è stato nominato vice presidente durante l’amministrazione guidata da Barack Obama, venendo riconfermato anche dopo il voto del 2013.
Dopo aver vinto per l’abbandono di tutti gli sfidanti le primarie del Partito Democratico per le elezioni Usa del 2020, Joe Biden lo sfidante di Donald Trump nella corsa per la Casa Bianca.
Articoli
-
Kamala Harris, la vice di Biden, potrebbe far vincere Trump alle Elezioni USA 2020
18 settembre 2020, di Riccardo Lozzi
Trump punta sul timore dell’elettorato tradizionalista americano di vedere Kamala Harris alla Casa Bianca al posto del candidato ufficiale Joe Biden.
-
Tutti i guai dell’economia USA nel 2022
15 gennaio 2022, di Violetta Silvestri
Tra variante Omicron in rapida diffusione e inflazione in forte crescita, il 2022 non è iniziata nei migliori dei modi per gli USA. Cosa prevedere sull’economia statunitense?
-
L’autodistruzione politica di Donald Trump
11 gennaio 2021, di Glauco Maggi
In due giorni sciagurati, con i due comizi che hanno prodotto mercoledì scorso l’assalto violento (5 morti) a Capitol Hill di centinaia di ultrà pro Trump (stima del Washington Post) il presidente sconfitto in novembre nelle urne ha dilapidato i 73 milioni di voti degli americani che volevano la sua riconferma.
-
Trump, sondaggi da incubo: crolla la fiducia verso di lui mentre Biden vola
12 giugno 2020, di Alessandro Cipolla
Sondaggi pessimi per Donald Trump: mentre cresce la disapprovazione verso il suo operato, aumenta quello che sarebbe il vantaggio del suo sfidante Joe Biden alle elezioni presidenziali Usa 2020.
-
I ricchi donatori: Biden sorride ma Trump vede qualche luce
17 aprile 2024, di Domenico Maceri
In caso di condanna Trump perderebbe il 14 percento di consensi degli elettori indipendenti negli Stati in bilico.
-
Biden alle corde, tra inflazione e cifre horror sui migranti illegali
15 febbraio 2022, di Glauco Maggi
L’inflazione è arrivata al 7,5% annuo a gennaio e l’aumento dell’indice dei prezzi al consumo non era così alto da 40 anni. Elementi che peseranno, insieme all’immigrazione, per le elezioni di midterm
-
Primarie Usa 2020, risultati Democratici e Repubblicani: Biden stacca Sanders
18 marzo 2020, di Alessandro Cipolla
Primarie elezioni Stati Uniti 2020: chi sono i candidati in corsa per i Democratici e i Repubblicani, il sistema di voto, i risultati e il calendario delle varie votazioni per scegliere chi si contenderà la Casa Bianca il prossimo 3 novembre.
-
Elezioni USA 2020: quale impatto sui mercati? Previsioni e scenari
24 agosto 2020, di Riccardo Lozzi
L’analisi di esperti dei mercati finanziari sull’impatto delle elezioni USA 2020 sulle borse. Gli scenari e le conseguenze possibili.
-
Effetto pandemia per Trump? Biden vola nei sondaggi
10 aprile 2020, di Violetta Silvestri
Nell’incertezza che domina sugli Stati Uniti nel dramma coronavirus, le elezioni presidenziali tornano sotto i riflettori. I sondaggi danno (per ora) Joe Biden in netto vantaggio. Donald Trump sta pagando l’effetto pandemia?
-
Biden, l’obbligo di vaccino è per cambiare il discorso
14 settembre 2021, di Glauco Maggi
Biden ha scatenato un’offensiva contro i "non vaccinati", ma sembrerebbe semplicemente un diversivo rispetto al vero problema: i sondaggi.