Intelligenza artificiale

L’Intelligenza artificiale, anche detta A.I. (Artificial Intelligence), è la disciplina che studia la possibilità di realizzare macchine e programmi informatici in grado di risolvere problemi in maniera autonoma dall’uomo con il ragionamento logico e razionale proprio del genere umano. Per questo ha un legame molto forte con l’elettronica e la robotica.

Il matematico Alan Turing è considerato il padre dell’Intelligenza artificiale per aver ipotizzato una macchina capace di svolgere qualsiasi tipo di calcolo senza l’aiuto dell’uomo. La macchina di Turing è alla base dei computer moderni.

Sono esempi di intelligenza artificiale gli assistenti virtuali presenti sui PC e dispositivi mobile (Siri, Cortana, Alexa, Bixby), i robot e il comportamento dei personaggi nei videogiochi come quello messo a punto dal sistema AI di FIFA 17.

Intelligenza artificiale , ultimi articoli su Money.it

Siri capirà anche le tue emozioni

Marco Ciotola

18 Novembre 2019 - 19:52

Siri capirà anche le tue emozioni

Nel futuro dell’assistente vocale Apple c’è un focus sulle emozioni degli utenti: ecco in che modo

La robotica è il nuovo pilastro della mobilità del futuro

Massimiliano Carrà

11 Ottobre 2019 - 12:16

La robotica è il nuovo pilastro della mobilità del futuro

In occasione della presentazione del progetto «La Mobilità si fa in 4», realizzato da Arval Italia di proprietà del gruppo BNP Paribas, Money.it ha intervistato Valeria Cagnina e Francesco Baldassare di OFpassiON. Entrambi hanno spiegato come la robotica può aiutare l’evoluzione della mobilità del futuro

Nvidia: se avessi investito $1.000 dieci anni fa?

Mario D’Angelo

17 Agosto 2019 - 13:22

Nvidia: se avessi investito .000 dieci anni fa?

Nvidia è uno dei più grandi produttori di schede grafiche per computer, ma si sta facendo spazio anche nella guida autonoma e nell’intelligenza artificiale. Quanto sarebbe valso un investimento 10 anni fa?