Erasmus

Il Progetto Erasmus (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students) è un programma di mobilità studentesca ideato nel 1987 dalla Comunità Europea per agevolare e promuovere la possibilità per gli studenti di svolgere una parte dei propri studi universitari in un Paese europeo diverso da quello di appartenenza.

L’obiettivo del Progetto Erasmus è quello di creare una rete tra gli studenti di diversi Paesi e consentire di sviluppare le proprie competenze a livello accademico in un contesto dinamico e multiculturale.

Successivamente al Progetto Erasmus si sono sviluppati, tra i più importanti, il Progetto Erasmus+ e il Programma Leonardo.
Il primo offre la possibilità non solo agli universitari, ma a tutti gli studenti di età compresa tra i 13 e i 30 anni di fare un’esperienza all’estero, il secondo, invece si rivolge a coloro che, già in possesso di una laurea, vogliono intraprendere un’esperienza professionale in un Paese diverso da quello di appartenenza.

Per approfondimenti leggi anche le guide.

Erasmus, ultimi articoli su Money.it

Erasmus tra Nord a Sud: cos’è la proposta delle Sardine

Isabella Policarpio

12 Febbraio 2020 - 10:50

Erasmus tra Nord a Sud: cos'è la proposta delle Sardine

Mattia Santori, leader delle Sardine, propone un progetto Erasmus interno tra Nord e Sud. Lo scopo è aumentare l’integrazione e la comunicazione tra studenti e Atenei di tutta Italia, ma per alcuni si tratta di una “follia”.

Cos’è il progetto Erasmus e come funziona?

Rosaria Vincelli

7 Marzo 2016 - 11:08

Cos'è il progetto Erasmus e come funziona?

Progetto Erasmus, un’opportunità per gli studenti. Ecco cos’è e quali sono le differenze con il nuovo Erasmus+ ed il progetto Leonardo.