Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Economia circolare
Economia circolare
Con la locuzione “economia circolare” si intende un sistema economico in grado di potersi rigenerare assicurando così la sua eco sostenibilità.
Un’economia circolare presenta modelli di produzione e consumo che attraverso processi di condivisione, riutilizzo, prestito, riparazione, riciclo e ricondizionamento di prodotti ne garantisce il più lungo ciclo di vita possibile.
Questo tipo di economia consente di ridurre i rifiuti al minimo e la possibilità di reintrodurli, in forme diverse, nel ciclo economico continuando a generare valore.
L’economia circolare prende spunto dai meccanismi di retroazione degli esseri viventi e si ispira alla biologia nel considerare i sistemi economici quali organismi, dove le diverse sostanze vengono usate e rielaborate per essere inserite nuovamente all’interno del ciclo biologico e tecnico.
Si parla in tal senso di un sistema economico rigenerativo opponendosi in questo al tradizionale modello economico lineare. L’economia lineare si fonda sul processo finito di estrarre, produrre, utilizzare e gettare.
Per approfondire: “Cos’è e come funziona l’economia circolare”
Articoli
-
La valorizzazione delle foreste per la crescita economica della Tunisia
7 gennaio 2022, di Domenico Letizia
Un importante progetto nazionale di gestione integrale delle risorse forestali è stato lanciato nel nord della Tunisia con scadenza fissata nel 2024.
-
5 azioni per investire nell’economia circolare (Goldman Sachs)
19 novembre 2023, di Claudia Cervi
L’aumento dei prezzi delle materie prime costringe le aziende a essere più sostenibili. Ecco 5 titoli entrati nella “conviction list” di Goldman Sachs per puntare sull’economia circolare.
-
La cooperazione tra Italia e Oman per lo sviluppo dell’industria ittica
20 maggio 2021, di Domenico Letizia
Sono diverse le aziende omanite della logistica portuale, della cantieristica navale e della pesca che nel corso degli anni hanno mostrato molto interesse per il Know How delle aziende italiane che coniugano tradizione ed innovazione.
-
Green Economy, il pane diventa birra grazie alla scoperta di Biova
2 maggio 2021, di Martino Grassi
Biova Project è una startup innovativa impegnata nella green economy il cui obiettivo è quello di combattere gli sprechi alimentari producendo birra dal pane rimasto invenduto, senza sprecarne nemmeno una briciola.
-
Perché la finanza privata, da sola, non può sostenere la finanza sostenibile
15 ottobre 2020, di Giuseppe Montalbano
Le iniziative UE per la transizione ecologica puntano sul ruolo dei mercati finanziari, sottovalutandone i limiti e rischi.
-
Green Jobs: come cambia il mondo del lavoro in un’economia circolare e sostenibile
17 aprile 2022, di Claudio Garau
Green jobs, economia circolare e sostenibilità sono temi strettamente connessi tra loro. Obiettivo comune è la salvaguardia dell’ambiente e delle specie viventi.
-
Cos’è l’economia circolare? Come funziona, obiettivi e vantaggi
5 novembre 2024, di Violetta Silvestri
Come funziona l’economia circolare? Cosa c’è da sapere su questo approccio di produzione e consumo, con obiettivi e vantaggi.
-
L’Italia batte l’UE sull’economia circolare, ma resta indietro sullo sviluppo delle imprese
14 giugno, di Giorgia Paccione
Nonostante investimenti e performance superiori alla media europea nell’uso di materiali circolari, il tessuto imprenditoriale italiano fatica a far decollare startup e PMI innovative nel settore.
-
Gli Stati Generali della Logistica del Mezzogiorno, quali prospettive?
15 luglio 2021, di Domenico Letizia
Investimenti green, politiche logistiche e un piano concreto per le ZES per i traffici commerciali possono rappresentare le visioni future per il Mediterraneo.
-
Il patrimonio idrico per proteggere e valorizzare imprese e territori
8 febbraio 2021, di Domenico Letizia
Dopo l’emergenza sanitaria, tra i primi settori economici ad essere chiamati in causa ritroviamo in primis il turismo ‘slow’, quale motore di nuove dinamiche di sviluppo territoriale.