Economia aziendale

Con il termine economia aziendale facciamo riferimento a quella branca dell’economia che ruota, come si evince dal nome, intorno al soggetto azienda.

L’economia aziendale studia non soltanto le caratteristiche del soggetto in esame (l’azienda), ma anche le tecniche e i processi di consumo e produzione ad essa collegati.

Assieme alla politica economica, essa appartiene al più ampio gruppo delle scienze economiche, le quali comprendono anche l’econometria e l’economia industriale.

Lo scopo dell’economia aziendale, molto spesso, è quello di studiare la gestione e le relazioni all’interno del sistema per evidenziare i meccanismi di equilibrio e di stabilità. L’economia aziendale studia insomma sia le condizioni di esistenza sia le manifestazioni dell’attività del soggetto in esame, ossia l’azienda.

Economia aziendale, ultimi articoli su Money.it

Il quarto settore: un’altra economia possibile?

Cos’è il quarto settore e in cosa consiste? Può davvero considerarsi un nuovo modello di economia? Ecco cosa sono le imprese etiche e in che modo si propongono di risolvere i grandi problemi del XXI secolo