Il canale Donchian è un indicatore che prende il nome dal suo ideatore, Richard Donchian. Il creatore del canale Donchian è considerato tra i padri fondatori delle strategie di trend following che si basano sul trend in atto su uno strumento finanziario.
Il canale Donchian è per certi versi molto simile alle Bande di Bollinger dal momento che è un indicatore di volatilità. Il Canale Donchian è infatti uno degli indicatori utilizzato nell’analisi tecnica che permette ai trader di individuare delle aree di periodo variabile all’interno di un range di prezzo.
Quando il limite inferiore o superiore verrà rotto allora il trader dovrà entrare long o short nel mercato. Infatti, quando il prezzo di uno strumento subisce oscillazioni rilevanti, il canale Donchian tende ad aprirsi. Viceversa nel caso in cui le oscillazioni di prezzo sono stabili.
Il canale Donchian, sebbene sia stato ideato da un trader famoso per le sue teorie sui trend e i future, può essere applicato ad ogni tipo di mercato. Anche sul mercato del Forex quindi il canale di Donchian sarà un ottimo strumento per capire i movimento e aprire o chiudere le posizioni nel momento giusto.
In genere questo indicatore viene utilizzato per fornire livelli di supporto e resistenza immediati, permettendo all’utilizzatore di aprire posizioni long o short sullo strumento.
Vi consigliamo di approfondire l’argomento leggendo Canale Donchian: cos’è e come si usa.