Wicked è il film del momento con lauti incassi in Italia e nel mondo: ecco quanto hanno guadagnato Ariana Grande e Cynthia Erivo. Negli Usa si parla di una forte disparità.
Wicked, quanto hanno guadagnato Ariana Grande e Cynthia Erivo? Anche in Italia si sta rivelando un successo questo film che ha riportato nelle sale - in una sorta di sequel - uno dei racconti per ragazzi più amati di sempre: Il mago di Oz.
Nel dettaglio Wicked è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, a sua volta tratto dal romanzo Strega - Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire.
Nei panni di Glinda, la Buona Strega del Nord del romanzo Il mago di Oz, c’è la reginetta del pop Ariana Grande, mentre Cynthia Erivo - altra attrice che si divide anche con il mondo della musica - interpreta Elphaba Thropp,
Dopo una sola settimana nelle sale cinematografiche italiane, Wicked ha incassato 1,4 milioni di euro; nello stesso periodo invece negli Usa il film ha messo in cassa 114 milioni di dollari, superando l’altro blockbuster Il Gladiatore 2.
Ma quanto hanno guadagnato invece Ariana Grande e Cynthia Erivo per la loro interpretazione in Wicked? Vediamo allora quello che sarebbe stato il cachet delle protagoniste del film viste le voci che circolano negli Usa di una grande disparità di trattamento tra le due attrici.
Wicked, quando hanno guadagnato Ariana Grande, Cynthia Erivo
Wicked è un autentico colossal hollywoodiano: le riprese sono durate anni anche a causa dello sciopero degli sceneggiatori, con il film che è stato diviso in due parti con il secondo capitolo che uscirà a novembre 2025.
L’omonimo musical è stato uno dei più grandi successi di sempre a Broadway, con i produttori del film che non hanno badato a spese per l’adattamento cinematografico: il costo totale di Wicked sarebbe di 145 milioni di dollari.
Soldi questi che in sostanza sarebbero stati guadagnati già dopo una sola settimana di proiezione cinematografica, con l’opera che si appresta a essere il campione di incasso tra i film in uscita durante il periodo delle festività.
Sui compensi di Ariana Grande e Cynthia Erivo negli Stati Uniti però sono in atto feroci polemiche, visto che sono circolate in rete cifre che evidenzierebbero una marcata differenza tra le due attrici.
Testate come il New York Post hanno riportato affermazioni - bollate poi come infondate - da parte di utenti di TikTok e Reddit secondo cui Grande avrebbe guadagnato 15 milioni di dollari mentre Erivo avrebbe ricevuto solo 1 milione di dollari.
“I resoconti sulla disparità di retribuzione tra Cynthia e Ariana sono completamente falsi e basati su materiale di scarto su Internet - ha affermato un portavoce della Universal -. Le donne hanno ricevuto la stessa retribuzione per il loro lavoro in Wicked”.
Ariana Grande e Cynthia Erivo così avrebbero guadagnato la stessa cifra per la loro interpretazione in Wicked, ma la cifra al momento sarebbe sempre top secret.
© RIPRODUZIONE RISERVATA