WhatsApp migliora la privacy: ecco come bloccare le chiamate dai numeri sconosciuti

Niccolò Ellena

20 Giugno 2023 - 13:31

condividi

WhatsApp ha rilasciato due importanti aggiornamenti che permettono di bloccare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti e di avere maggior controllo sulla propria privacy.

WhatsApp migliora la privacy: ecco come bloccare le chiamate dai numeri sconosciuti

Maggior controllo sulla propria privacy e blocco delle chiamate provenienti da numeri sconosciuti: sono queste le principali novità relative ai due nuovi aggiornamenti di WhatsApp.

L’azienda, dopo aver presentato «Chat Lock», sta continuando a mettere a disposizione degli utenti nuove funzioni in grado di rendere la loro esperienza d’uso più sicura e soprattutto privata.

WhatsApp presenta «Controllo della privacy»

Con l’ultimo aggiornamento, WhatsApp ha introdotto la funzione «Controllo della privacy». Per accedervi bisogna andare su «Impostazioni» e poi su «Privacy». Qui, in alto nel menù, si trova la funzione «Controllo della privacy».

All’interno del menù è possibile gestire la propria privacy in maniera molto semplice. Una volta aperta la finestra ci sono quattro sotto-menù, che permettono di:

  • scegliere chi può contattarci (decidere chi può aggiungerci ai gruppi, silenziare le chiamate da numeri sconosciuti, bloccare contatti);
  • controllare le proprie informazioni personali (gestire immagine del profilo, la visibilità dell’ultimo accesso online e la conferma di lettura);
  • aumentare la privacy delle chat (attivare la funzione messaggi effimeri, il relativo timer e la funzione per i backup crittografati end-to-end);
  • proteggere ancora meglio l’account (impostare il blocco con impronta digitale per WhatsApp e la verifica in due passaggi).

Grazie a questo aggiornamento adesso regolare il livello di privacy desiderato sarà molto più semplice in quanto avverrà in un unico luogo.

Come bloccare le chiamate dai numeri sconosciuti su WhatsApp

Insieme al menù per gestire al meglio la privacy, WhatsApp ha inserito anche una funzione per bloccare le chiamate in arrivo da numeri sconosciuti. Ci sono due modi per attivare alla funzione, la prima è andare su «Impostazioni», poi su «Privacy» e infine su «Chiamate», qui sarà sufficiente attivare la voce «Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti».

Il secondo metodo prevede di premere su «Impostazioni», poi su «Privacy» e infine sul nuovo menù «Controllo della privacy». A questo punto, premendo su «Scegli chi può contattarti» apparirà la scritta «Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti», premeteci, e il gioco è fatto.

Grazie a questa funzione, l’app potrà filtrare gli spam, le truffe e le chiamate da persone sconosciute per una maggiore protezione. Queste chiamate non faranno squillare lo smartphone, ma saranno visibili nell’elenco delle chiamate, nel caso fosse qualcuno di importante.

Argomenti

Iscriviti a Money.it