Home > Altro > Archivio > Fed: Powell, economia è forte ma monitoriamo la situazione. No a dimissioni
Fed: Powell, economia è forte ma monitoriamo la situazione. No a dimissioni
venerdì 4 gennaio 2019, di
Il rapporto sull’occupazione diffuso oggi dal Dipartimento del lavoro (Stati Uniti: il 2018 del mercato del lavoro si chiude in bellezza, ma analisti restano prudenti) ha confermato lo stato di salute dell’economia Usa.
È quanto ha detto il n.1 della Federal Reserve, Jerome Powell, nel corso dell’annuale conferenza organizzata dall’American Economic Association ad Atlanta, in Georgia.
Pazienti con i tassi
Nell’ambito del processo di normalizzazione dei tassi a stelle e strisce, Powell ha promesso che l’istituto con sede a Washington sarà “paziente” e che “guarderà l’evoluzione della situazione economica”. In ogni caso, la Fed è “pronta a cambiare rotta, se necessario”.
"Siamo pronti ad aggiustare la nostra politica monetaria in maniera rapida e flessibile", ha aggiunto Powell, anche se “gran parte dei dati si confermano solidi e suggeriscono un prosecuzione dell’attuale trend nel 2019”.
Inflazione non preoccupa
Nonostante a dicembre abbiano fatto segnare un incremento del 3,2%, il livello maggiore dal 2009, i salari non preoccupano il n.1 della Fed, che si è detto tranquillo sull’andamento dei prezzi.
“Non vedo rischi relativi un’accelerazione dell’inflazione".
Non ho intenzione di dimettermi
A dispetto delle numerose critiche ricevute dal presidente Trump, Powell ha detto di non aver ricevuto alcuna comunicazione e di non aver intenzione di dimettersi.