Home > Altro > Archivio > Ultime notizie pensioni, quale futuro per Opzione donna 2018?
Ultime notizie pensioni, quale futuro per Opzione donna 2018?
sabato 25 novembre 2017, di
Ultime notizie pensioni, quale futuro per Opzione donna 2018?
È stato presentato un emendamento in Legge di Bilancio per richiederne la proroga anche per chi maturerà i requisiti entro il 31 dicembre 2018: è questa una delle ultime notizie sulla riforma delle pensioni che apre una speranza per le lavoratrici.
Se inizialmente era stata smentita la voce di una possibile proroga di Opzione donna nella Legge di Bilancio 2018 arrivano ora buone notizie: è a firma degli On. Bellot, Bisinella e Munerato l’emendamento n. 22.0.27 che chiede di estendere il regime sperimentale di pensione anticipata anche per il prossimo anno.
Una notizia che già negli scorsi giorni era trapelata e che avevamo annunciato in un precedente articolo ma che non trovava, al momento, alcuna conferma ufficiale. Adesso viene messo a disposizione sul sito del Senato il testo dell’emendamento in Legge di Bilancio 2018 che richiede in via ufficiale la proroga di Opzione donna anche nel 2018.
Di seguito le ultime notizie sulle pensioni anticipate per le donne nel 2018 e sulle possibili misure previste dalla Legge di Bilancio 2018.
Ultime notizie pensioni, quale futuro per Opzione donna 2018?
Opzione donna potrebbe essere reintrodotta: è questa una delle ultime notizie sulle pensioni, che riapre la speranza per tutte quelle lavoratrici interessate ad aderire al regime sperimentale di pensione anticipata e che perfezioneranno i requisiti entro il prossimo anno.
Si tratta di una proposta che, si ricorda, attualmente è ancora in corso di discussione: dovrà infatti essere approvata e inserita in Legge di Bilancio 2018 prima di poter parlare di una proroga ufficiale.
In ogni caso, rispetto alle notizie degli scorsi giorni, la novità di oggi è il testo dell’emendamento, disponibile sul sito del Senato e di seguito riportato:
“Art. 22-bis.
(Proroga opzione donna)
1. Il regime sperimentale di cui all’articolo 1, comma 9, della legge 23 agosto 2004, n. 243, è prorogato fino al 31 dicembre 2018. Il termine del 31 dicembre 2018 deve intendersi come termine entro il quale perfezionare i requisiti per l’accesso al regime di cui al predetto articolo 1 comma 9.”
Proroga opzione donna 2018: chi potrà richiedere la pensione anticipata
L’Opzione donna è, per chi rientra nei requisiti per la domanda, un importante strumento di pensione anticipata. È importante conoscere cos’è che viene richiesto per il prepensionamento per donne per non incorrere in errori. Va inoltre messo in conto che alcuni requisiti potrebbero cambiare se verrà siglata la sperata proroga 2018 di Opzione donna.
I requisiti per fare domanda di pensione anticipata tramite Opzione Donna sono attualmente i seguenti
- essere di sesso femminile;
- avere almeno 57 anni (58 se autonome) entro il 31 dicembre 2015;
- avere un’anzianità contributiva di almeno 35 anni entro il 31 dicembre 2015 oppure, entro la stessa data, di 34 anni, 11 mesi e 16 giorni per le gestioni esclusive dell’AGO;
- accedere all’erogazione della pensione successivamente al 31 dicembre 2015.
Per maggiori dettagli si consiglia di leggere l’articolo dedicato ad Opzione donna 2018.
Con la proroga i requisiti potrebbero essere conseguiti e perfezionati fino al 31 dicembre 2018. Attualmente si tratta di un’ipotesi. Si attendono ulteriori novità in sede di approvazione della riforma pensioni prevista dalla Legge di Bilancio 2018.