Home > Altro > Archivio > Ultime notizie pensioni: Ape Social e precoci, oggi scade il termine per le (…)

Ultime notizie pensioni: Ape Social e precoci, oggi scade il termine per le domande

giovedì 30 novembre 2017, di Alessandro Cipolla

Ultime notizie pensioni: scade oggi giovedì 30 novembre 2017 il termine ultimo per presentare domanda di accesso all’Ape Social e per richiedere la pensione anticipata per quanto riguarda i lavoratori precoci.

In attesa di sapere quindi se l’Ape Social verrà prorogata, le ultime notizie a riguardo sono contrastanti, sono queste le ore finali per poter usufruire degli anticipi pensionistici dopo la decisione da parte dell’Inps di aprire una seconda finestra, allargando i paletti per l’accesso, a seguito delle proteste dei sindacati per le tante domande che erano state respinte.

Ape Social e lavoratori precoci, domande entro oggi

Chi ha già i requisiti per accedere all’Ape Social e alla pensione anticipata riservata ai lavoratori precoci, oppure li maturerà entro il 31 dicembre 2017, potrà fare domanda di accesso tassativamente entro oggi giovedì 30 novembre 2017.

Si tratta questa di una seconda finestra visto che inizialmente il termine ultimo era quello del 15 luglio, con le graduatorie che poi sarebbero state rese note entro il 15 ottobre. Visto che però in autunno è emerso che l’Inps aveva bocciato circa il 70% delle domande arrivate, si è optato per una ulteriore proroga ma non solo.

Il governo infatti ha deciso di allargare le maglie per l’accesso, così verranno esaminate di nuovo tutte quelle domande che sono state rigettate per rioccupazione di durata inferiore ai 6 mesi nel periodo successivo alla fruizione completa della prestazione di disoccupazione.

Inoltre via libera per quanto riguardo l’anticipo pensionistico anche ai quei lavoratori che sono in uno stato di disoccupazione in quanto si sono visti scadere un contratto a tempo determinato, mentre prima era solo per chi era stato licenziato.

Questa estensione poi riguarda anche a tutti quei lavoratori in possesso di una contribuzione estera, agli invalidi civili, a chi svolge lavori gravosi da almeno sei anni e a chi assiste un coniuge o parente disabile.

Sia per quanto riguarda l’Ape Social che i lavoratori precoci, l’Inps ora avrà tempo fino al 31 dicembre per esaminare le nuove domande che sono arrivate in questa seconda finestra.

Quando poi l’assegno pensionistico inizierà a essere erogato, il beneficiario riceverà anche gli arretrati che gli spettano in base alla data in cui ha maturato il diritto alla pensione. Non si potrà però andare oltre maggio 2017.

Ultime notizie pensioni: proroga Ape Social in bilico

L’Ape Social che vede oggi scadere il termine ultimo per presentare le domande riguardo questa finestra di accesso, al momento ha una durata che è stata indicata fino al 31 dicembre 2018.

Un periodo sperimentale che però si vorrebbe già prorogare di un altro anno, ovvero fino al 31 dicembre 2019. Questa come altre proposte riguardanti l’anticipo pensionistico sono al momento al vaglio del Parlamento.

Nella riforma delle pensioni infatti finora non è stata adottata nessuna novità per quanto riguarda l’Ape Social. I tempi sono stretti ma nel passaggio della legge di Bilancio alla Camera sono stati presentati alcuni emendamenti che ora verranno esaminati.

Per l’immediato, si punta a inserire tra i lavori gravosi anche i braccianti, i pescatori, i marittimi e i siderurgici, con le categorie interessate che da undici diventerebbero così quindici. Proposto poi anche uno sconto alle donne di sei mesi per ogni figlio fino a un massimo di due anni.

Se queste due misure hanno discrete chance di passare, più difficile la situazione riguardante la proroga dell’Ape Social che pure è stata oggetto di un emendamento. In questo caso l’ostacolo maggiore sono i pochi soldi in cassa.

Le ultime notizie pensioni però parlano di un pressing da parte dei partiti, soprattutto quelli della maggioranza, per strappare questa proroga anche per non indispettire i sindacati, specie la Cgil già in guerra per l’età pensionabile, in questo delicato periodo politico visto che la campagna elettorale è ormai alle porte.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.