Banco BPM: l’ultimo supporto frenerà l’avanzata dei venditori?

Ufficio Studi Money.it

28 Gennaio 2019 - 08:57

25 Febbraio 2019 - 12:19

condividi

Le quotazioni dell’istituto di credito sono all’importante test del 61,8% del ritracciamento di Fibonacci, ultimo vero baluardo del fronte rialzista prima dei minimi del 2018 a 1,52 euro. Vista l’importanza di questo livello, si potrebbero valutare strategie di matrice long con prodotti a leva

Su Banco Bpm, il forte rimbalzo dei corsi iniziato lo scorso 25 ottobre che ha fatto recuperare al titolo oltre il 46% di valore, ha trovato un valido ostacolo sulla trendline ottenuta collegando i top del 9 maggio a quelli del 31 luglio 2018.

Banco BPM, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dopo più di un mese di ribassi, i venditori sono stati fermati a 1,7574 euro, livello che corrisponde al 61,8% del ritracciamento di Fibonacci disegnato dai bottom del 25 ottobre ai massimi del 5 dicembre 2018.

Oltre a questo, l’indicatore MACD con le tarature classiche a 12,26,9 periodi segnala una divergenza di inversione bullish, che potrebbe far tornare l’interesse dei compratori. I prezzi potrebbero quindi puntare in primis al test di 1,9603 euro, zona di transito della media mobile semplice a 50 giorni, per poi tentare un attacco della linea di tendenza che collega i top del 9 maggio a quelli del 31 luglio 2018.

La tenuta dell’area supportiva attuale risulta di fondamentale importanza: se la discesa dovesse proseguire infatti, è ragionevole attendersi una prosecuzione del downtrend principale, con conseguente ritorno delle quotazioni verso 1,52 euro.

Commento all’operazione

Per i motivi citati nell’analisi, si potrebbero valutare strategie di matrice long con prodotti a leva come il turbo long di BNP Paribas su Banco BPM (ISIN NL0013138571), che beneficia di una leva di 10,15 e un livello di knock out a 1,70 euro. Con l’obiettivo principale a 1,9606 e obiettivo finale a 2 euro, questo strumento permetterebbe di godere di un rapporto rischio/rendimento elevato.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it