Ferrari: divergenza bearish pronta a far prendere respiro ai corsi

Ufficio Studi Money.it

4 Aprile 2019 - 09:13

condividi

Le quotazioni di Ferrari potrebbero aver dato un segnale relativo al falso breakout della coriacea resistenza a 120,166 euro. Ieri infatti è stato formato un pattern di Shooting star che unito alla divergenza di inversione sull’RSI settato a 14 periodi potrebbe attirare nuovi venditori

Ieri l’avanzata delle quotazioni di Ferrari è stata frenata dalla resistenza posta a 122,15 euro, lasciata in eredità dai top dello scorso 27 settembre 2018. In quest’area le quotazioni hanno iniziato ad indietreggiare, formando una Shooting star, pattern dalle implicazioni ribassiste.

Ferrari, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

I corsi potrebbero quindi potrebbero quindi prendere una pausa dal forte uptrend che gli ha fatto recuperare il 44,56% di valore dai minimi a 84,08 euro segnati il 28 dicembre 2018.

La forza del rialzo è ancor più evidente se si considera la violazione della linea di tendenza che collega i top del 15 giugno a quelli del 27 settembre 2018. Prima di raggiungere nuovi massimi storici però, i prezzi hanno bisogno di una pausa. A corroborare questa ipotesi si inserisce la divergenza di inversione bearish sull’RSI settata a 14 periodi.

Un eventuale affondo dei venditori potrebbe spingersi dapprima verso il supporto statico a 117,15 euro, per poi passare alla trendline che connette i minimi del 7 a quelli dell’8 febbraio 2019.

Strategie operative su Ferrari

Non è ancora conveniente, in termini di rapporto rischio/rendimento, andare a ricercare occasioni per strategie long. Si potrebbero valutare operazioni di matrice short in caso di violazione di quota 121,30 euro. Lo stop loss andrebbe inserito a 125,50 euro, mentre l’obiettivo principale a 117,20 euro. Un target più ambizioso è invece localizzato a 115,40 euro.

Per sfruttare la solitamente rapida reazione dei venditori, si potrebbero sfruttare le potenzialità offerte dal certificato Turbo Short di BNP Paribas con ISIN NL0013409543 e leva 5,12.
Nel caso in cui i corsi dovessero spingersi al di sopra dello stop loss prima di aver colpito il punto di ingresso, l’operatività in essere verrebbe invalidata.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it