Eurostoxx 50 al test della BCE: sarà un buy on rumors, sell on news?

Ufficio Studi Money.it

7 Marzo 2019 - 09:03

condividi

Ieri le quotazioni del listino europeo hanno effettuato un tentativo di chiusura del gap down lasciato aperto dall’8 ottobre 2018. Di norma, questi livelli costituiscono potenti resistenze

L’Eurostoxx 50 sembra essere giunto alla fine della sua corsa con la candela di indecisione costruita ieri.
I prezzi sono giunti nei pressi della coriacea resistenza dinamica che collega i top del 18 a quelli del 22 maggio 2018, che già in tre precedenti occasioni aveva fermato l’avanzata degli acquirenti.

Eurostoxx 50, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Oltre a questo, non ci sono mai state correzioni dal 27 dicembre: ciò potrebbe avvenire oggi. Questo perché nelle scorse settimane i corsi dell’azionario europeo si sono mossi su due movers principali: il primo è quello dei progressi sul fronte commerciale tra Usa e Cina, il secondo è invece la speranza di nuove misure espansive da parte della BCE.

Oggi, con la riunione dell’istituto centrale europeo, si potrebbe verificare il classico fenomeno di Borsa “buy on rumors, sell on news”.
In caso di correzione, il primo obiettivo dei venditori potrebbe essere il test della trendline che collega i minimi del 27 dicembre 2018 a quelli dell’8 febbraio 2019, transitante a 3.278 punti.

A 3.200 punti passa un altro livello supportivo importante, indicato dalla linea di tendenza disegnata con i top dell’8 novembre 2018 a quelli del 6 febbraio 2019.
Suggerimenti arrivano anche dal fronte algoritmico: l’RSI settato a 14 periodi è arrivato alla soglia di ipercomprato per la prima volta dal 27 ottobre 2017, periodo in cui è iniziato un forte movimento ribassista.

Strategie operative su Eurostoxx 50

Da quanto emerso nell’analisi, si potrebbero valutare strategie di matrice short da 3.308 punti.
In questo caso, lo stop loss sarebbe individuabile a 3.365 punti, l’obiettivo principale a 3.250 punti mentre, il target più ambizioso si troverebbe a 3.200 punti.

Per questo tipo di operatività, risulta ideale il certificato Turbo Short di BNP Paribas di ISIN NL0013038987 e leva 4,33.

Nel caso in cui le quotazioni toccassero il punto di stop loss prima di quello di ingresso, la strategia in essere verrebbe invalidata.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it