Enel: correzione necessaria per raggiungere i massimi del 2018

Ufficio Studi Money.it

20 Febbraio 2019 - 09:03

25 Febbraio 2019 - 12:13

condividi

L’avanzata dei compratori ha iniziato un rallentamento da quando i prezzi sono giunti al test del supporto dinamico di breve periodo. Un’estensione ribassista oggi permetterebbe al fronte ribassista di mettere in atto un movimento correttivo

Nelle ultime sedute, i prezzi di Enel hanno iniziato a rallentare. Dal 18 gennaio 2019 infatti i corsi non riescono ad effettuare nuovi massimi relativi, fermati dalla linea di tendenza di breve periodo ottenuta collegando i top del 18 a quelli del 31 gennaio 2019.

Enel, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dopo aver iniziato un ritracciamento sull’ostacolo appena menzionato, gli acquirenti hanno trovato un valido punto di appoggio a ridosso della trendline disegnata con i lows del 6 e 10 dicembre 2018, zona di transito della media mobile semplice a 50 giorni.

Le quotazioni sono inserite in una tendenza rialzista intermedia molto intensa, che vede in quella attuale la fase di congestione più importante dallo scorso novembre.

Dopo un rialzo superiore al 20%, i corsi potrebbero però essere pronti a una presa di respiro, come confermato dalla divergenza di inversione bearish sull’oscillatore RSI a 14 periodi. Un ribasso darebbe modo al titolo di riprendere lo slancio necessario a raggiungere i top del 7 maggio 2018.

Strategie operative su Enel

Da quanto emerso dall’analisi, si potrebbero valutare strategie di matrice short in controtendenza, in modo tale da cavalcare l’eventuale impulso correttivo che potrebbero avere le quotazioni.

Il punto di entrata sarebbe collocato al di sotto di 5,176 euro, lo stop loss a 5,285 euro e l’obiettivo principale a 5,06 euro. Un target più ambizioso sarebbe localizzato a ridosso della soglia psicologica a 5 euro. In questo quadro, il certificato Turbo Short di ISIN NL0013143787 e leva 4,09 si potrebbe adattare a questo tipo di operatività.

Trattandosi di un tipo di strategia contraria al trend principale, nel caso in cui oggi non dovesse venire colpito il punto di ingresso, l’operazione verrebbe invalidata.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it