Telecom Italia perde spinta in vista dell’Assemblea, stop sulle resistenze

Ufficio Studi Money.it

27 Marzo 2019 - 09:15

condividi

Le azioni Telecom Italia perdono progressivamente spinta con l’avvicinarsi delle resistenze statiche e dell’assemblea dei soci di venerdì 29 marzo. Il quadro dipinto dall’analisi tecnica rimane contrastato

Con l’approssimarsi dell’assemblea dei soci di venerdì 29 marzo sulle azioni Telecom Italia monta l’incertezza.

Le quotazioni dell’ex monopolista sembrano essere in affanno a ridosso di area 0,52 euro dopo aver perso la forza che li ha contraddistinti dalla seconda parte di gennaio. L’analisi tecnica suggerisce che questa fase è stata favorita dal mancato breakout della coriacea resistenza a 0,5774 euro, lasciata in eredità dai top del 19 settembre 2018.

Telecom Italia, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Durante questo mese il titolo Telecom Italia (Tim) ha iniziato a creare un modello di top decrescenti, che fa emergere la sostanziale incapacità dei compratori di riprendere vigore.

I corsi sono ora sorretti dall’ultimo supporto che li separa dal re-test del livello statico a 0,4772 euro, al di sotto della soglia psicologica a 0,50 euro. Questa zona corrisponde al transito della media mobile semplice a 50 giorni, che in passato si è spesso rivelata in grado di catalizzare importanti reazioni di acquisto o di vendita.

Sarà quindi importante monitorare l’azione dei prezzi su queste aree: si deve infatti ricordare che le quotazioni sono ancora inserite in un downtrend, che per dare segni di cedimento avrebbe bisogno di un ritorno degli acquirenti al di sopra di 0,60 euro.

Strategie operative su Telecom Italia

Lo scenario descritto sposa un’operatività short sul breakout del supporto a 0,52 euro. Per un’adeguato risk management della posizione lo stop loss andrebbe posto a 0,5588 euro, l’obiettivo principale a 0,4810 euro, mentre un target più ambizioso sarebbe identificabile a 0,4663 euro.

Per questa strategia, il certificato Turbo Short di BNP Paribas con ISIN NL0013137367 e leva 3,39 sembra essere l’ideale.

Nel caso in cui i prezzi dovessero colpire lo stop loss prima del punto di entrata, si avrebbe un segnale di forza che invaliderebbe questa operazione.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it