Saipem: fondamentale la tenuta dei 4 euro

Ufficio Studi Money.it

30 Gennaio 2020 - 09:09

30 Gennaio 2020 - 09:13

condividi

Dopo la forte discesa degli scorsi giorni, le azioni Saipem hanno iniziato a rifiatare sul supporto psicologico a 4 euro. Vediamo come impostare una possibile strategia operativa con i Turbo Certificates di BNP Paribas

Saipem: fondamentale la tenuta dei 4 euro

Nelle scorse giornate di contrattazione, le azioni Saipem si sono indebolite in maniera importante, in linea con i ribassi del petrolio.

Saipem, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Diversi gli elementi che hanno messo in difficoltà l’ascesa, in primis la duplice resistenza fornita dal livello statico a 4,488 euro, e da quello dinamico ottenuto collegando i massimi dell’1 ottobre 2018 a quelli del 9 aprile 2019.

La discesa cominciata da queste zone ha dato vita a cinque sedute consecutive all’insegna dei forti ribassi, le quali hanno violato la media mobile semplice a 200 giorni, la trendline disegnata con i top del 22 novembre e 18 dicembre 2019, e la coriacea linea di tendenza che collega i minimi del 3 giugno a quelli del 3 ottobre 2019.

La debolezza in essere ha permesso all’RSI di raggiungere la soglia di ipervenduto. Nei casi recenti, l’avvicinamento dell’oscillatore a questa zona è sempre stato un’indicazione rialzista: in questo caso però, non è presente il supporto dinamico a sostenere le quotazioni. I corsi si trovano però sulla soglia psicologica dei 4 euro, la quale potrebbe essere sufficiente a dar vita ad un impulso.

In questo senso, potrebbe aiutare anche la formazione del pattern di Pin bar bullish dello scorso 28 gennaio. In generale comunque, il trend resta ribassista, e il primo obiettivo dei corsi, al netto di vari tentativi di ripartenza, sembra essere collocato in area 3,80 euro.

Strategie operative su Saipem

Anche se ci si trova in un downtrend, si potrebbero valutare strategie di natura short di breve periodo, sfruttando l’ipotesi di un pullback dell’ultima trendline violata. In questo senso, un possibile punto di entrata sarebbe individuabile a 4,019 euro, lo stop loss a 3,90 euro e l’obiettivo principale a 4,145 euro. Il target finale sarebbe invece localizzato a 4,16 euro.

Per questo tipo di operatività, si potrebbe adattare bene il Certificato Turbo Long di BNP Paribas di ISIN NL0014036592 e leva 5,15.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it